Presidente
Prof.ssa Elisabetta Poluzzi
Il Comitato Etico Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) della Regione Emilia-Romagna è situato presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, Policlinico di S. Orsola, ed è stato istituito con delibere regionali n. 923 del 05/06/2023 e n.1028 del 19/06/2023.
Il CE-AVEC opera in conformità al D.M. del 26 gennaio 2023 “Individuazione di quaranta comitati etici territoriali” e al DM del 30 gennaio 2023 “Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali” e svolge le funzione di Comitato Etico Territoriale (CET) per la valutazione:
- delle sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano di Fase I, II, III e IV per gli aspetti compresi nella parte II della relazione di valutazione, di cui all'articolo 7 del Regolamento (UE) n. 536/2014, ivi inclusa la valutazione degli aspetti relativi al protocollo di studio, compresi nella parte I della relazione di valutazione di cui all'art. 6 del regolamento (UE) n. 536/2014 congiuntamente con l'Autorità competente,
- delle indagini cliniche sui dispositivi medici,
- degli studi osservazionali farmacologici.
Inoltre il CE-AVEC svolge la funzione di Comitato Etico Locale (CEL) per la valutazione di qualsiasi altra tipologia di studio che coinvolge l’uomo solitamente sottoposta al parere dei Comitato Etici. Per tali attività residuali la competenza del CE-AVEC è riferita agli studi svolti nelle seguenti strutture afferenti all’Area Vasta Emilia Centro:
- IRCCS - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di S. Orsola;
- Alma Mater Studiorum-Università di Bologna;
- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara;
- Università degli Studi di Ferrara;
- Azienda USL di Ferrara;
- Azienda USL di Bologna e IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna;
- Azienda USL di Imola;
- IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna;
- Strutture pubbliche o private afferenti al territorio AVEC