Informazioni per la richiesta di documentazione ambulatoriale o di pronto soccorso

Il referto ambulatoriale e il certificato di Pronto Soccorso vengono sempre rilasciati gratuitamente al paziente, in sede di visita. Inoltre, tale documentazione viene inoltrata informaticamente al Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera scelta, qualora il paziente abbia rilasciato il consenso al Progetto SOLE, nonchè trasmessa al Fascicolo Sanitario Elettronico (F.S.E.), qualora sia stato attivato.

Alla luce di quanto sopra premesso, il paziente conserva il diritto a chiedere il rilascio di copia della documentazione ambulatoriale o di Pronto Soccorso (ad esempio per avvenuto smarrimento o per motivi personali ecc.) entro 10 anni dall’erogazione della prestazione. Decorso tale termine, non sussiste più in capo all’Azienda, alcun obbligo di conservazione e rilascio della predetta documentazione.

CHI PUÓ RICHIEDERLA

La copia cartacea della documentazione ambulatoriale inerente una pluralità di accessi o della documentazione di Pronto Soccorso può essere richiesta, da parte dei soggetti sotto elencati, muniti di un valido documento di identità, utilizzando il modulo R01/PA36 ritirabile presso gli sportelli polifunzionali del Policlinico o compilabile tramite apposito form. Si specifica che, nell’ipotesi di richiesta di rilascio di copia di un singolo referto ambulatoriale, bisognerà utilizzare il modulo R03/PA36 ritirabile presso gli sportelli polifunzionali o scaricabile al seguente link 

Soggetti legittimati alla richiesta:

  • titolare della documentazione, se maggiorenne
  • persona delegata dal paziente allegando copia del documento di identità del soggetto delegante. In alternativa, viene accettata la delega redatta su carta libera, purché corredata da tutti gli elementi necessari così come definiti dal DPR del 28 dicembre 2000, n. 445
  • esercente la responsabilità genitoriale su minoretutorecuratoreamministratore di sostegno di persona non in possesso della capacitò di agire, erede legittimo o erede testamentariolegale rappresentante, munito di idoneo mandato o procura o autocertificazione correlata a documento di identità

DOVE E COME

La richiesta può essere effettuata:

  • di PERSONA:
    • se si tratta di richiesta riferita al rilascio di copia di un singolo referto ambulatoriale presso l’UO che ha erogato la prestazione (modulo R03/PA36)
    • se si tratta di richiesta riferita al rilascio di documentazione di P.S. o documentazione ambulatoriale inerente una pluralità di accessi (c.d. cartella ambulatoriale) presso l'Ufficio Cartelle Cliniche del Policlinico S.Orsola-Malpighi, collocato al Padiglione 25, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 (modulo R03/PA36)
  • tramite E-MAIL:
    • se si tratta di richiesta riferita al rilascio di documentazione di P.S. o documentazione ambulatoriale inerente una pluralità di accessi (c.d. cartella ambulatoriale), collegandosi al seguente indirizzo web https://www.aosp.bo.it/it/content/richiesta si potrà procedere alla compilazione guidata del modulo di richiesta (R01/PA36) che, all’esito della compilazione, verrà in automatico trasmesso dal sistema all’indirizzo e-mail del richiedente. Ad avvenuta ricezione il modulo andrà stampato, firmato autograficamente e trasmesso, in allegato al corpo della e-mail, unitamente a copia dei documenti di identità necessari, all’Ufficio Cartelle Cliniche al seguente indirizzo: richiedilatuacartellaclinica@pec.aosp.bo.it
  • per POSTA: inviando una formale richiesta scritta al seguente indirizzo: Ufficio Cartelle Cliniche Area S. Orsola - Padiglione 25 - viale Erolani, 4 - 40138 Bologna
    Nella richiesta scritta è necessario precisare:
    • dati anagrafici del paziente;
    • periodo di ricovero e reparto di degenza;
    • fotocopia documento di identità del richiedente e del paziente (qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal richiedente);
    • delega o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora il richiedente sia soggetto diverso dal paziente;
    • indirizzo presso cui recapitare la copia;
    • il numero di telefono del richiedente ed eventuale indirizzo e-mail;
    • indirizzo e-mail o numero di fax a cui l’Ufficio Cartelle Cliniche provvederà a trasmettere la distinta di pagamento e il riepilogo della prenotazione. In assenza di tali dati la richiesta non potrà essere presa in carico.

COME PAGARE

Il pagamento dei costi di riproduzione (€ 15 per ogni copia di documentazione ambulatoriale inerente una pluralità di accessi (c.d. cartella ambulatoriale), € 2,58 per copia di documentazione di Pronto Soccorso o referto ambulatoriale singolo + eventuali spese di spedizione € 6.71 di spese postali), può avvenire attraverso diverse modalità a seconda che la richiesta sia stata effettuata:

  • di PERSONA presso gli sportelli polifunzionali o Punto CUP con pagamento contestuale all’atto della prenotazione, tramite  POS;
  • tramite E-MAIL o per POSTA: ad avvenuta ricezione della richiesta, l’Ufficio Cartelle Cliniche provvederà a trasmettere al richiedente tramite e-mail le istruzioni per procedere con il pagamento (possibile attraverso uno dei seguenti canali: pagamento online o riscuotitore automatico o sportello), la distinta di pagamento ed il modulo riepilogativo della prenotazione.

TEMPI DI RILASCIO

Il termine ordinario fissato per il rilascio di copia della documentazione ambulatoriale o di Pronto Soccorso è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salva diversa anticipata disponibilità della stessa che verrà segnalata dall’operatore CUP contestualmente all’effettuazione della prenotazione.

È possibile verificare lo stato di evasione della richiesta contattando il numero 051 4206213 (attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) seguendo le indicazioni della voce guidata.

RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA RICHIESTA

La copia della documentazione richiesta potrà essere ritirata direttamente presso l'Ufficio Cartelle Cliniche (padiglione 25 - Viale Ercolani,  4 – 40138 Bologna ) oppure sarà inviata per posta all'indirizzo comunicato dal richiedente.