Onoranze funebri
Camera Mortuaria
Viale Ercolani n. 4/3
Tel. 051 2142581
cameramortuaria@aosp.bo.it
Da lunedì a sabato 7.00 - 19.00
Domenica e festivi 7.00 - 12.00
Pagina aggiornata il 14.12.2020
Da lunedì 18 maggio l’accesso alla Camera Mortuaria e alla Cappella deve avvenire previa sanificazione delle mani con gel idroalcolico e indossando la mascherina chirurgica.
Non è consentito accedere alla Cappella e alla Camera mortuaria in caso di presenza di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore a 37,5°C.
L’accesso alla Cappella per Esequie o Benedizioni è consentito ad un massimo di NOVE persone contemporaneamente; le postazioni a sedere sono state delimitate nel rispetto della distanza di sicurezza.
Qualora più persone volessero assistere alla cerimonia funebre, la stessa sarà svolta a porte aperte con il divieto di creare assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
Al fine di garantire le corrette procedure di sanificazione della Cappella, tra una Esequia e la successiva devono intercorrere almeno trenta minuti.
E’ vietato fare entrare nella sala d’attesa più di 15 persone contemporaneamente rispettando i confini di sicurezza delimitati in rosso.
Nelle camere ardenti, sempre nei suddetti confini, possono accedere massimo 4 persone contemporaneamente (3 familiari e il diacono se presente).
Indicazioni relative al trattamento delle salme e dei cadaveri di pazienti deceduti affetti da Covid-19
Al fine di evitare il rischio potenziale di esposizione per contatto con eventuali liquidi biologici, deve essere evitata la manipolazione delle salme/cadaveri, soprassedendo alla vestizione ed avvolgendole nel lenzuolo imbevuto di soluzione disinfettante.
Pertanto:
- Tutte le operazioni sul cadavere (tamponamento, preparazione, inserimento nella cassa) sono di esclusiva competenza del personale di camera mortuaria; il cadavere non viene vestito ma inserito in un sacco a tenuta e posto in cella frigo o nella cassa.
- E' ammessa l'esposizione a bara chiusa per non più di 15 minuti.
Allo scopo di assicurare una gestione adeguata e rispettosa dei defunti e della volontà della famiglia, nonchè correttezza e trasparenza nei rapporti tra operatori sanitari, familiari e operatori delle imprese di onoranze funebri, L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ha approvato un regolamento dedicato all'accesso delle Onoranze Funebri all'interno del Policlinico e alla gestione delle attività di vestizione e tanatocosmesi delle salme.
Si rammenta che l'individuazione dell’Onoranza Funebre è di esclusiva competenza dei congiunti del defunto.
Tutte le Onoranze Funebri devono fornire all’inizio di ogni anno e ogni qualvolta si presentino variazioni un elenco del personale autorizzato ad accedere al locale adibito. Tale elenco deve essere corredato, per ogni singolo nominativo, di tutte le necessarie informazioni che comprovino la conformità a quanto previsto dalla LR n.19/2004 e dalla fotocopia di un documento di identità valido (Allegato 1).
L’indirizzo a cui inviare la documentazione richiesta è il seguente: segreteria.sanitaria@aosp.bo.it.
Per lo svolgimento di un servizio funebre presso la Camera Mortuaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, dal giorno 08 aprile 2019 occorre fare richiesta specifica tramite il modulo opportunamente predisposto.
La compilazione della suddetta richiesta non sarà garanzia di effettiva prenotazione: l’Onoranza Funebre riceverà successivamente, via mail, conferma o meno sulla disponibilità della data e dell'ora richieste per la vestizione delle salme e per il funerale.
Onde evitare la conservazione del feretro per lungo tempo a temperature non refrigerate, la vestizione della salma potrà avvenire solo il giorno antecedente o la mattina stessa del funerale.
Nel rispetto della normativa vigente, per le esposizioni dei feretri sono disponibili 3 camere ardenti della durata di un’ora e trenta minuti cadauna con partenza dei funerali alle ore: 9-11-13-15-17.