Onoranze funebri

Indicazioni relative al trattamento delle salme e dei cadaveri di pazienti deceduti affetti da Covid-19

Al fine di evitare il rischio potenziale di esposizione per contatto con eventuali liquidi biologici, deve essere evitata la manipolazione delle salme/cadaveri, soprassedendo alla vestizione ed avvolgendole nel lenzuolo imbevuto di soluzione disinfettante.
Pertanto:

  • Tutte le operazioni sul cadavere (tamponamento, preparazione, inserimento nella cassa) sono di esclusiva competenza del personale di camera mortuaria; il cadavere non viene vestito ma inserito in un sacco a tenuta e posto in cella frigo o nella cassa.
  • E' ammessa l'esposizione a bara chiusa.

 

Allo scopo di assicurare una gestione adeguata e rispettosa dei defunti e della volontà della famiglia, nonchè correttezza e trasparenza nei rapporti tra operatori sanitari, familiari e operatori delle imprese di onoranze funebri, L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ha approvato un regolamento dedicato all'accesso delle Onoranze Funebri all'interno del Policlinico e alla gestione delle attività di vestizione e tanatocosmesi delle salme.

Si rammenta che l'individuazione dell’Onoranza Funebre è di esclusiva competenza dei congiunti del defunto.

Nel rispetto della Deliberazione di Giunta Regionale nr. 172/2022, che riordina la disciplina funebre e il sistema di accreditamento delle imprese funebri operanti o che intendono operare presso le strutture di ricovero e cura pubbliche e nelle strutture sociosanitarie a carattere residenziale pubbliche, le Onoranze Funebri devono registrarsi nella piattaforma informatica CAMER https://www.cam-er.it/
Tutte le specifiche indicazioni sono riportate nel “Manuale Portale Regionale per il censimento delle Imprese Funebri”, reperibile all’interno della suddetta piattaforma. L’assenza della registrazione e della successiva validazione interdice l’accesso alla Camera Mortuaria dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Per lo svolgimento di un servizio funebre presso la Camera Mortuaria rimane in essere l’utilizzo del modulo opportunamente predisposto.

La compilazione della suddetta richiesta non sarà garanzia di effettiva prenotazione: l’Onoranza Funebre riceverà successivamente, via mail, conferma o meno sulla disponibilità della data e dell'ora richieste per la vestizione delle salme e per il funerale.
Onde evitare la conservazione del feretro per lungo tempo a temperature non refrigerate, la vestizione della salma potrà avvenire solo il giorno antecedente o la mattina stessa del funerale.
Per le esposizioni dei feretri sono disponibili 4 camere ardenti della durata di due ore cadauna con partenza dei funerali alle ore: 9-11-13-15-17.

 

Camera Mortuaria
Viale Ercolani n. 4/3
Tel. 051 2142581
cameramortuaria@aosp.bo.it
Da lunedì a sabato 7.00 - 19.00
Domenica e festivi 7.00 - 12.00