Reparto di degenza R

Dove si trova
R

Informazioni per pazienti e familiari (versione stampabile in formato .pdf)

Contatti
Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

Il tipo di assistenza è personalizzato e volto ad assicurare la soddisfazione dei bisogni dei pazienti adulti e dei piccoli pazienti insieme ai loro genitori.

Gli infermieri del turno, quando entrano in servizio e dopo aver ricevuto le consegne infermieristiche, prendono in carico un definito gruppo di pazienti, per i quali sono responsabili nell’ambito delle loro competenze assistenziali nonché referenti nei confronti dell’equipe medica.

Per i neonati ed i lattanti, gli orari dei pasti osservano il rispetto dei ritmi di sonno-veglia e le abitudini del bambino.
Il pranzo e la cena vengono proposti ai bambini più grandi e ai pazienti adulti all’arrivo del vitto in reparto, ed eventualmente vengono posticipati a richiesta dell’interessato.

L’infermiere si occupa personalmente della preparazione e distribuzione del cibo a lattanti e neonati. Biberon e tettarelle personali vengono lavate e sterilizzate dal genitore con materiale fornito dal reparto. E’ inoltre a disposizione un frigorifero e congelatore con scomparti personalizzati per le mamme che devono conservare il proprio latte. A richiesta viene messo a disposizione lo scalda-biberon.

Viene offerto al paziente pediatrico che soggiorna in reparto l’occorrente per l'igiene e la cura del corpo (detergente liquido, cotone, cotton fioc, creme emollienti, pannolini monouso, asciugamani, ecc.), il tutto predisposto nell’unità di arredo dell’utente. I giocattoli e i libri per bambini di varie età sono collocati nel soggiorno e possono essere utilizzati nelle diverse postazioni letto.

In caso di necessità è possibile far riferimento all’ASSISTENTE SOCIALE dell' Associazione Piccoli Grandi Cuori, mentre l' infermiera responsabile del percorso ambulatoriale assicura il collegamento tra l’attività ambulatoriale e quella del reparto.

Il servizio di supporto psicologico garantisce una regolare attività per i genitori e per i piccoli pazienti sia durante il ricovero sia durante le visite ambulatoriali.

Il reparto può fornire ai familiari un elenco di facilitazioni, relative alla ricerca di alloggi extraospedalieri, servizi pubblici e di supporto di vario genere a disposizione in città ed immediato circondario. Tale servizio è reso possibile grazie allo sportello dei diritti dei genitori gestito dall’Associazione Piccoli Grandi Cuori.

Informazioni utili