2500 Trapianti di fegato all'IRCCS Sant'Orsola

01 Aprile 2023

1 aprile - Convento San Domenico Bologna - Biblioteca. Il raggiungimento dei 2500 trapianti di fegato eseguiti presso il Policlinico è l’occasione per ripercorrere le tappe dell’evoluzione della chirurgia dei trapianti bolognese dal 1986, anno del primo trapianto di fegato eseguito dal Prof. Giuseppe Gozzetti, ad oggi.

In questi anni si è assistito a una evoluzione delle metodiche di conservazione degli organi, con l’avvento di nuove strategie di ricondizionamento e rigenerazione, applicate soprattutto alla sempre crescente quota di donatori a criteri estesi.

Queste strategie hanno permesso di massimizzare l’utilizzo di organi e di migliorare i risultati del trapianto. Gli ultimi decenni hanno visto anche un allargamento delle indicazioni al trapianto di fegato, in particolare in campo oncologico, sfruttando l’affinamento delle tecniche, la modulazione dell’immunosoppressione e i moderni approcci chemio/radioterapici.

Il trapianto di fegato oggi rappresenta un’opzione terapeutica concreta per il trattamento delle metastasi epatiche non resecabili e del colangiocarcinoma. Infine, gli stessi pazienti candidati al trapianto hanno caratteristiche diverse rispetto al passato, con la drastica riduzione dell’impatto delle epatiti B e C, la costante sfida dell’epatocarcinoma, il drammatico incremento delle cirrosi ad origine dismetabolica e le insufficienze multi-organo.

La complessità dei pazienti è quindi aumentata, rappresentando un quotidiano banco di prova per un vero approccio multidisciplinare.