Ambulatorio di Ecocardiografia R

Dove si trova
R
Contatti

Le Patologie trattate: Ipertensione arteriosa primitiva e secondaria, pregresso infarto miocardico, Attacco ischemico transitorio o ictus, Scompenso cardiaco a funzione sistolica depressa (HFrEF) o preservata (HFpEF), malattie cardiache aritmiche (es.Fibrillazione atriale), malattie valvolari cardiache, malattie infettive con coinvolgimento cardiaco (es.endocardite batterica), tumori cardiaci, malattie del pericardio, malattie aorta scendente. 

Il servizio fornito: Ecocardiogramma con color-Doppler. La diagnostica è a disposizione di tutto il padiglione 2 dell’Ospedale Malpighi e di tutte le Unità Operative in essa contenute. L’ambulatorio è inoltre parte integrante del percorso diagnostico-terapeutico aziendale per lo studio dell’AIT.

La attività dell’ambulatorio è integrata con quella della: 1) Unità Operativa di Cardiologia per accesso a diagnostica cardiovascolare strumentale complessa in ambito emodinamico ed elettrofisiologico; 2) Unità Operativa di Radiologia tradizionale ed interventistica per la diagnostica delle malattie cardiovascolari complesse; 3) UO di Ginecologia ed Ostetricia per la diagnostica e follow-up delle malattie cardiovascolari in gravidanza; 4) Unitò Operativa di Oncologia per la diagnostica precoce delle complicanze cardiache dei farmaci antineoplastici, 5) Unità Operativa di Neurologia per la diagnostica ed il follow-up dei pazienti con AIT e ictus; 6) Unità semplice dipartimentale di Reumatologia e metabolismo dell’osso per la diagnostica delle malattie cardiovascolari in corso di malattie infiammatorie croniche

La Documentazione rilasciata all’utente: referto dell’Ecocardiogramma

Informazioni utili 

Accesso, prenotazione e tempi di attesa

Prenotazione primo accesso:

  • Tramite CUP
  • Diretta

E’ richiesta l’impegnativa del medico di base

Prenotazione controlli:

Disdette appuntamenti:

  • Per disdire un appuntamento scrivere a disdette.poliambulatorio@aosp.bo.it
    Se non può presentarsi all'appuntamento deve disdire o cambiare appuntamento almeno due giorni prima. In caso di mancata disdetta si applicherà una sanzione pari al costo del ticket, da pagare anche in caso di esenzione.

Urgenze e urgenze differibili. Le eventuali urgenze vengono soddisfatte nel minor tempo possibile tenuto conto della disponibilità di posti.