Ascessi epatici

Cos'è 

L’ascesso epatico è una raccolta di pus (fluido denso e giallastro composto da batteri, globuli bianchi e plasma) che si forma nel fegato a causa di un’infezione batterica. Si tratta di una malattia piuttosto grave, che richiede un trattamento tempestivo ed efficace.

Come si manifesta 

I sintomi tipici comprendono dolore all’addome, febbre, brividi, nausea e debolezza. In alcuni casi la patologia può manifestarsi anche sotto forma di una perdita di peso inspiegabile e di alterazioni della colorazione della pelle e degli escrementi (feci di colore chiaro e urine scure).

Origine 

Nella maggior parte dei casi gli ascessi si formano a causa di un’infezione originata nell’addome. In particolare, queste raccolte di pus sono spesso causate da malattie come la colangite, la diverticolite, l’appendicite, o il morbo di Crohn.

Come si accerta 

La diagnosi si basa sull’esecuzione di alcuni test di imaging, come l’ecografia addominale o la Tac dell’addome. Una volta eseguito il drenaggio dell’ascesso, è inoltre possibile identificare i batteri responsabili dell’infezione e programmare la terapia.

Trattamenti 

La cura degli ascessi epatici prevede innanzitutto l’aspirazione del pus, eseguita mediante aghi o cateteri posizionati con guida ecografica o Tac. Contemporaneamente il paziente viene sottoposto ad una terapia antibiotica o a trattamenti farmacologici specifici.

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica