PAIR

Cos’è 

La sigla PAIR (Puntura, Aspirazione, Iniezione e Riaspirazione) indica un trattamento poco invasivo utilizzato per la cura delle cisti epatiche. Consiste nell’introduzione di un ago per via percutanea realizzata sotto guida ecografica e in anestesia locale.
La procedura è piuttosto semplice ed intuitiva. Una volta raggiunta la lesione da trattare si inizia per prima cosa ad aspirarne il contenuto, svuotando la cisti di tutto il suo riempimento liquido. Come secondo passaggio si provvede poi ad iniettare nella lesione una sostanza scelta per provocarne la necrosi (di solito si tratta di etanolo). Infine, dopo aver atteso circa una ventina di minuti, tale sostanza viene nuovamente aspirata.

A cosa serve 

La PAIR è una tecnica che viene praticata in alternativa al trattamento chirurgico, ossia quando i pazienti affetti da cisti del fegato non possono essere operati chirurgicamente. Similmente all’alcolizzazione, questa procedura sfrutta le proprietà dell’etanolo per “bruciare” la cisti, provocando una necrosi coagulativa della sua membrana.