Aspetti qualificanti del personale

Tutti i medici dello staff sono specializzati in Pediatria e inoltre sono in possesso di specifiche specializzazioni ed esperienze nei settori di competenza.

Nel Modulo Organizzativo di Oncologia ed Ematologia pediatrica i Medici hanno intrapreso il percorso di Accreditamento FACT (Foundation for the Accreditation of Cellular Therapy) - JACIE (Joint Accreditation Committee EBMT-ISCT Europe).

I medici dei Reparti di degenza si riuniscono tutte le mattine per l'aggiornamento sui casi clinici.

Settimanalmente, tutti i medici dell'equipe si ritrovano insieme anche con il Direttore per la discussione di casi problematici, per l'aggiornamento clinico e la rivisitazione dei protocolli diagnostico - terapeutici dell'U.O.. Sono inoltre coinvolti nella stesura di specifiche procedure aziendali.

Presso l'U.O. si sono nel tempo consolidati Centri di Riferimento i cui risultati di eccellenza vengono monitorati regolarmente attraverso l'impiego di indicatori di verifica:

  • Centro Oncoematologico Pediatrico di Riferimento Regionale (COPRRe) di 3° livello per la diagnosi e la terapia delle malattie oncoematologiche dell'età pediatrica;
  • Centro di riferimento regionale accreditato a livello nazionale (GITMO) ed europeo (EBMT) per il trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica autologo e da donatore (anche volontario non correlato);
  • Ambulatorio pediatrico ERCB (Emilia Romagna Cord Blood) per la gestione delle donazioni "mirate" di sangue cordonale a scopo trapiantologico;
  • Centro Operativo della Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica;
  • Registro Italiano del Trapianto di Midollo Osseo in età Pediatrica;
  • Centro di riferimento aziendale per l'Area Pediatrica per il Maltrattamento/Abuso infantile ("Child Abuse") e interAziendale per il ricovero in ospedale in emergenza;
  • Centro di riferimento per l'assistenza al bambino nato da madre HIV positiva, infetto;
  • Coordinamento Sottoprogetto Regionale per la prevenzione della trasmissione materno-infantile dell'infezione da HIV
  • Centro di riferimento per il bambino con allergia al latice.
  • Post Adozione Internazionale- Riferimento Sanitario per le famiglie che hanno adottato bambini con procedutra internazionale (Commissione Regionale - 2° Centro Regionale)

Attività di formazione ed aggiornamento del personale

L'equipe è impegnata in un'attività di continuo aggiornamento scientifico caratterizzata dalla partecipazione

e dalla organizzazione diretta di Convegni e Congressi nazionali e internazionali, meeting, seminari, workshop e riunioni di commissioni scientifiche e gruppi di studio.