Avvisi

Si rende noto che, a partire dalle richieste di valutazione di sperimentazioni cliniche interventistiche (interventistiche farmacologiche, di DM o di altro tipo di intervento) presentate dal 1/7/2022, i modelli di informativa e consenso alla partecipazione allo studio dovranno essere predisposti in linea con il documento prodotto dal Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici “Linee di indirizzo per la raccolta del consenso informato alla partecipazione a sperimentazioni cliniche”.

In particolare, i modelli di informativa e consenso dovranno prevedere quanto segue:

  1. SINTESI GENERALE DELLA SPERIMENTAZIONE contenente le informazioni e gli aspetti chiave dello studio (non più di 1-2 pagine)
  2. SCHEMA DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA ovvero una rappresentazione grafica schematica della sperimentazione
  3. Informativa e consenso specifici se richiesto un test HIV per la partecipazione allo studio
  4. Indicazione del contatto del CE per segnalazione da parte del paziente di eventuali eventi o fatti relativi alla sperimentazione a soggetti non direttamente coinvolti nella sperimentazione

In assenza di questi elementi al momento della valutazione dello studio, il CE esprimerà richiesta di integrazione nel parere.

Si invitano i Promotori ad adeguarsi fin d'ora il prima possibile a quanto sopra.

***

AVVISO del 27/09/2017

Comunicazione ASSR del 27/09/2017:

Per garantire pubblicità e trasparenza nelle modalità di nomina dei componenti dei Comitati etici, dal 1° gennaio 2018 la Regione Emilia-Romagna adotta un elenco pubblico di disponibilità alla nomina a componente dei Comitati etici regionale e di Area Vasta. La Regione ha pubblicato l’Avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale oggi, 27 settembre 2017. La data ultima per presentare la domanda è il 31 ottobre 2017. È possibile accedere alle informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, alla modulistica e alla normativa di riferimento attraverso la notizia pubblicata sul sito dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale:

Comitati etici: dal 2018 nuove regole in Emilia-Romagna

La Direzione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale si appresta a condividere con le Direzioni Generali delle Aziende sanitarie e IRCCS della Regione una nota avente oggetto l’Avviso pubblico, con preghiera di massima diffusione, in ragione anche del Decreto ministeriale dell’8 febbraio 2013, il cui art. 3 prevede che almeno un terzo dei componenti sia di provenienza esterna alle strutture sanitarie per le quali opera il Comitato stesso.