Benvenuta Loretta

16 Maggio 2022

"In sella per la ricerca”: lunedì 16 maggio alle 10 Loretta Pavan é arrivata al Sant'Orsola.

Ad accoglierla il dott. Zamagni, direttore dell’ Oncologia Medica; il prof. Taffurelli, direttore della Breast Unit - Chirurgia Senologica -; Consuelo Basili, direttore sanitario dell’IRCCS Sant’Orsola e Loto OdV.

1.300 km per contribuire al sostegno di un progetto di ricerca sul tumore al seno metastatico: dieci giorni in bicicletta toccando tutti i maggiori Ospedali del Nord Italia con un messaggio di speranza e per raccogliere fondi

E' partita da Milano l'8 maggio e, passando da Torino, Alessandria e Genova, lunedì 16 maggio alle 10 arriverà davanti all'Arco del Policlinico di Sant'Orsola in Via Massarenti 9. Ad accoglierla la Direzione sanitaria e il direttore dell'Oncologia medica Claudio Zamagni.
 
LA STORIA
Loretta Pavan è vicentina, 60 anni, ex imprenditrice ora ciclista per passione. Donna forte, dedita al lavoro, mai un giorno di ferie, mai un raffreddore. Nel 2006 a Loretta viene diagnosticato un tumore al seno, la stessa malattia che si è portata via, in giovane età, le sue due sorelle, morte a 9 mesi l’una dall’altra. Segue un periodo frenetico fatto di ricoveri, interventi, terapie ma anche di intere giornate in ufficio, riunioni estenuanti e bilanci da fare. Loretta comincia a riflettere e, aiutata della sua oncologa decide di cambiare vita: abbandona l’azienda e sale in bici.

LE IMPRESE
Da allora non ha più smesso di pedalare, chilometro dopo chilometro; il suo motto: né forte né piano ma lontano.
Ha attraversato tutta l’Europa con la sola forza delle sue gambe: 55 tappe, 19 Capitali per 19 Stati Europei, raccogliendo fondi per sostenere progetti di ricerca sul cancro.
Due anni fa decide di pedalare lungo tutto il perimetro della nostra nazione colpita dal Covid. L’avventura, “Abbracciamo l’Italia”, l'ha vista impegnata in un percorso di 7.000 km, affrontato in 40 giorni, in totale autonomia, attraverso tutto il Paese.

LA NUOVA SFIDA "IN SELLA PER LA RICERCA" 
“Mai mollare, ce la possiamo fare”. Questo lo spirito con cui Loretta ha deciso di costruire il suo viaggio di 1300 chilometri, per contribuire al sostegno di un progetto di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi sullo studio dei meccanismi molecolari innescati dall’attivazione della proteina Rab11 nel tumore al seno metastatico, per l'identificazione di nuovi bersagli terapeutici.

Dieci giorni in bicicletta toccando tutti i maggiori Ospedali del Nord Italia: 

-    8 maggio Milano presso Fondazione Umberto Veronesi 
-    10 maggio ore 10, Torino presso l’Ospedale Le Molinette
-    11 maggio ore 9, Alessandria presso l’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
-    12 maggio Genova - Masone 
-    13 maggio ore 15 Parma, presso l’Ospedale Maggiore
-    16 maggio ore 10 Bologna, presso l’Ospedale Sant’Orsola 
-    17 maggio ore 9 Padova, presso Casa di Cura Villa Maria del Gruppo Centro di Medicina.
-    17 maggio ore 16 rientro a Vicenza.