Cisti renali

Cos'è 

Le cisti renali sono lesioni benigne dei reni. In pratica si tratta di sacche piene di gas o liquido che si formano all’interno degli organi e che, pur essendo di norma asintomatiche e innocue, possono talvolta dare origine a disturbi e disfunzioni.

Come si manifesta 

Nella maggior parte dei casi queste sacche sono piede di liquido acquoso e hanno dimensioni contenute. Si tratta di formazioni piuttosto comuni, specie con l’avanzare dell’età, e in genere del tutto innocue e asintomatiche.

Quando la cisti acquisisce dimensioni eccessive, tuttavia, compaiono i primi sintomi. Il paziente può infatti lamentare dolori alla schiene e alla parte superiore dell’addome, oltre a febbre lieve, ipertensione arteriosa, frequente necessità di urinare e presenza di sangue nelle urine. In rari casi, inoltre, queste sacche possono dare luogo a complicazioni anche gravi per la salute del paziente, come infezioni, rotture dolorose o ostruzioni delle vie urinarie.

Origine 

Le cause che portano alla formazione delle cisti non sono ancora state individuate con certezza.

Come si accerta 

Le cisti vengono diagnosticate in modo per lo più casuale durante normali esami di controllo. In presenza di sintomi sospetto, i medici possono prescrivere una radiologia o una Tac in modo da accertar la presenza di queste sacche.

Trattamenti 

Dal momento che si tratta di formazioni non pericolose, di solito le cisti non vengono trattate ma semplicemente monitorate nel corso del tempo. Tuttavia, in presenza di una sacca eccessivamente grossa o dolorosa, si può intervenire chirurgicamente.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica