Cistite

Cos'è 

Infiammazione della vescica che si può manifestare sia in forma acuta che cronica.

Come si manifesta 

I sintomi tipici della cistite sono costituiti dallo stimolo ricorrente e urgente ad urinare e da una sensazione di bruciore in fase di evacuazione. A tali manifestazioni caratteristiche si può aggiungere la presenza di sangue o pus nelle urine e un dolore sordo nella parte bassa dell’addome.

L’unica differenza tra la forma acuta e quella cronica è che in quest’ultima i sintomi sono in genere più lievi.

Origine 

La cistite in genere ha origine da un’infezione batterica. I germi possono raggiungere la vescica per via ascendente (provenendo dalle feci), discendente (dai reni) o attraverso la circolazione sanguigna.

L’assunzione di alcuni farmaci, così come le condizioni di scarsa o eccessiva igiene intima, rappresentano inoltre importanti fattori predisponenti.

Come si accerta 

Per diagnosticare la cistite in genere è sufficiente una semplice visita urologica. In alcuni casi, tuttavia, i medici possono prescrivere ulteriori analisi delle urine per identificare correttamente i batteri.

Trattamenti 

La terapia è essenzialmente farmacologica. Se viene accertata l’origine batterica dell’infiammazione, i medici prescrivono infatti un ciclo antibiotico calibrato sulla storia clinica del paziente oltre che sul tipo e sulla gravità dell’infezione.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica