Comitato Consultivo Misto

Il Comitato Consultivo Misto (di seguito C.C.M.) è stato istituito ai sensi dell’Art.16 della Legge Regionale N.19/1994, viene definito organismo aziendale misto con compiti di verifica, supporto, proposta sui servizi sanitari ed in particolare sulla loro qualità dal punto di vista dei cittadini.

Così come disposto dall’art. 4 del Regolamento del C.C.M., quest’ultimo è composto da una Rappresentanza maggioritaria di componenti appartenenti alle Associazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e di Tutela dei diritti del cittadino, una Rappresentanza minoritaria di componenti aziendali, una Rappresentanza dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, una Rappresentanza del Comune di Bologna o della CTSS metropolitana, una Rappresentanza della Fondazione Sant’Orsola Onlus e una Rappresentanza della Fondazione Hospice Mariateresa Chiantore Seràgnoli Onlus.

Il C.C.M. ha validità triennale a conclusione della quale, vengono rinnovate, previa verifica dei requisiti di accreditamento, le Associazioni di Volontariato/Promozione Sociale e di Tutela dei diritti del cittadino e vengono eletti gli organi, quali Presidente e Vice Presidente, con votazioni separate e a scrutinio segreto, a maggioranza semplice, ovvero il cinquanta per cento più uno dei componenti effettivi aventi diritto al voto, ossia parte associativa e componente aziendale.

Iter per il nuovo Comitato Consultivo Misto dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant'Orsola

Il Comitato Consultivo Misto è giunto a naturale scadenza a gennaio 2024, la Direzione Aziendale ha provveduto a prorogare l'attuale composizione dello stesso per mesi 3, con scadenza mandato a marzo 2024.

Pertanto in data 5 marzo 2024, si è dato avvio all’iter per la nuova costituzione del C.C.M. e per l’insediamento dei nuovi organi eletti alla carica di Presidente e di Vice Presidente.

L’Azienda ha provveduto ad inviare a tutte le Associazioni e le Organizzazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e di tutela dei diritti dei cittadini, una lettera di invito, a seguito della quale Le Associazione di Volontariato interessate presentavano la propria candidatura per far parte del nuovo CCM per il triennio 2024/2027, fatta salva la presenza dei requisiti necessari, cosi come disposto dal nuovo regolamento aziendale del CCM.

A completamento dei componenti facenti parte del C.C.M., l’Azienda ha individuato 4 membri che rappresentano la Componente Aziendale, un membro che rappresenta la Fondazione Policlinico Sant'Orsola Onlus e uno per la Fondazione Hospice Mariateresa Chiantore Seràgnoli Onlus.

Per quanto concerne la nomina del Rappresentante dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna e il Rappresentante del Comune di Bologna, entrambi sono individuati rispettivamente dalle Strutture afferenti.

Pertanto, i componenti effettivi aventi diritto al voto risultano essere 23, suddivisi in 19 Associazioni di Volontariato/Promozione Sociale e 4 Rappresentanti della Componente aziendale. Costituzione Comitato Consultivo Misto.

Candidature presentante per la carica di Presidente e Vice Presidente del C.C.M.

  • Il Rappresentante che si è candidato alla carica di Presidente è:
    • Bettini Annalisa: Rappresentante dell’Associazione Andromeda - Curriculum Vitae
  • il Rappresentante che si è candidata alla carica di Vice Presidente è:
    • Rosina Alessandroni, Rappresentante dell’Associazione Cucciolo - Curriculum Vitae.

Elezione dei nuovi organi del Comitato Consultivo Misto dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola

In data 5 marzo 2024, è stato allestito un seggio elettorale per le elezioni del Presidente e del Vice Presidente.
A conclusione delle votazioni, si sono eletti le seguenti cariche:

  • Presidente C.C.M.: Annalisa Bettini, Rappresentante dell’Associazione Andromeda;
  • Vice Presidente C.C.M.: Rosina Alessandroni, Rappresentante dell’Associazione Cucciolo.

Di seguito:

  • il verbale relativo alle votazioni del Presidente e Vice Presidente del nuovo C.C.M. – Sedute del 5 marzo 2024; verbale finale 
  • la delibera di insediamento. delibera di insediamento 

Segreteria del Comitato Consultivo Misto, funzioni

  • Supporta l'attività del CCM - in collaborazione col relativo Presidente -, in particolare provvedendo alle convocazione e verbalizzazione degli incontri;
  • supporta l'attività progettuale del CCM anche favorendo la collaborazione con le Unità Operative;
  • supporta il CCM, o specifici gruppi di lavoro dello stesso, in attività di verifica e monitoraggio della qualità dei servizi o dell'accessibilità di strutture/servizi;
  • supporta il responsabile dell'ufficio nella predisposizione/revisione e monitoraggio dell'attuazione del regolamento aziendale che ne disciplina il funzionamento.