Cor Triatriatum

Cos'è 

Malformazione congenita caratterizzata dalla presenza di una membrana all’interno dell’atrio sinistro.

Come si manifesta 

La membrana, composta da materiale fibroso e muscolare, suddivide l’atrio sinistro in due porzioni, dette camera principale e camera accessoria. Una riceve il sangue dalle vene polmonari, mentre l’altra comunica con il ventricolo sinistro, e in genere fra le due è presente un foro che consente al sangue di fluire da una camera all’altra.

La gravità dei sintomi dipende dall’entità della comunicazione fra le due camere: nei casi più lievi la patologia è praticamente priva di sintomi evidenti (anche se la stasi del sangue può favorire la formazione di trombi), mentre quando il foro è di dimensioni più piccole si genera un aumento della pressione del circolo polmonare a monte dell’ostruzione tale da causare edema polmonare, sibili durante la respirazione e, nei casi più gravi, emottisi (espulsione di sangue dalle vie respiratorie).

Origine 

Il Cor Triatrium è una malformazione congenita e cioè presente nel bambino sin dalla nascita. L’esatta origine di questa anomalia non è ancora stata individuata con certezza.

Come si accerta 

L’iter diagnostico è comune a quello di tante altre cardiopatie congenite. Oltre alla prima visita e all’ascolto del cuore, infatti, lo staff medico in genere si affida a radiografie del torace, ecografie ed ecocardiografie.

Trattamenti 

La terapia prevede la rimozione chirurgica della membrana

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica