Curva da carico di glucosio

In cosa consiste 

La curva da carico di glucosio (OGTT, dall’inglese Oral Glucose Tolerance Test) indica la misurazione della concentrazione di glucosio nel sangue.
La procedura è semplice ma piuttosto lunga, e consiste di fatto in una serie di prelievi di sangue. Dopo un primo prelievo, eseguito a digiuno, il paziente deve assumere 75 grammi di glucosio disciolto in acqua. Per le ore successive, poi, è invitato a rimanere seduto, senza fumare o mangiare e limitando il più possibile i contatti stressanti (in quanto lo stress emozionale può alterare i risultati). A distanza di 120 minuti dalla somministrazione del glucosio, lo staff medico provvede quindi ad eseguire un nuovo prelievo per misurare la glicemia (ossia la concentrazione di glucosio nel sangue). Per le donne in gravidanza la procedura è identica, ma vengono eseguiti due prelievi a distanza di 60 e 120 minuti.

L’esame non è doloroso, ma i pazienti spaventati da aghi e particolarmente sensibili ai prelievi del sangue possono avvertire una sensazione di disagio. Inoltre si possono manifestare anche nausea e vomito, specie nelle donne in gravidanza.

A cosa serve 

Il test da carico corale di glucosio permette di accertare la presenza di un’alterazione dei livello di glicemia. Di conseguenza, è spesso utilizzato per la diagnosi di diabete, di una condizione di pre-diabete o di qualsiasi altra patologia che è in grado di influenzare la concentrazione di glucosio nel sangue.
L’esame è indicato per tutti i pazienti che presentano livelli di glicemia a digiuno ai limiti della norma (e quindi compresi tra 110 e 125 mg/dl). Inoltre può essere prescritto per le donne in gravidanza considerato a rischio di sviluppare il diabete gestazionale (perché caratterizzate da condizione di sovrappeso o familiarità).

Come prepararsi 

È necessario presentarsi all’appuntamento a digiuno da da almeno 8 ore (è invece consentito bere acqua). Nei giorni precedenti al prelievo è consigliabile seguire una dieta equilibrata, senza eccessi calorici, ed evitare sforzi fisici eccessivi.

Dopo l'esame 

Una volta ultimato l'esame è possibile riprendere le normali attività della vita quotidiana.