Diabete gestazionale

Cos'è 

Si tratta di una particolare forma di diabete mellito, ossia di ridotta tolleranza agli zuccheri (in particolare al glucosio), che si manifesta o viene diagnosticato nelle donne per la prima volta durante la gravidanza.

Come si manifesta 

Il diabete gestazionale rappresenta un pericolo per la gravidanza, dato che aumenta il rischio di complicanze. Il bambino, infatti, può crescere più del dovuto (e quindi rendere il parto ancora più difficoltoso) e presentare squilibri metabolici sin dalla nascita.

In genere la madre non presenta sintomi o segni evidenti. In alcuni casi, tuttavia, possono manifestarsi aumento ingiustificato della diuresi e della sete, perdita di peso, nausea, vomito, disturbi alla vista e infezioni.

Origine 

La gravidanza rappresenta una vera e propria bomba ormonale per la madre. Nel lungo elenco dei possibili sconvolgimenti prodotti dalla gestazione può essere presente anche un aumento della resistenza all’insulina, sostanza prodotta dal pancreas e deputata alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Si tratta di un processo fisiologico al quale l’organismo riesce solitamente a rispondere senza alcun problema, semplicemente aumentando la produzione di insulina. Quando il pancreas non riesce a reggere i ritmi, tuttavia, la concentrazione di glucosio aumenta e scaturisce nel diabete gestazionale.

Tra i fattori di rischio più significativi figurano l’età (superiore ai 35 anni), la familiarità al diabete di tipo 2, lo sviluppo del diabete gestazionale in una gravidanza precedete, la condizione di sovrappeso, la sindrome dell’ovaio policistico e la presenza nelle urine di zuccheri.

Come si accerta 

Per diagnosticare il diabete solitamente si ricorre agli esami del sangue.

Trattamenti 

Lo scopo del trattamento consiste nel mantenere i valori della glicemia sotto controllo durante tutta la gestazione in modo da ridurre il rischio di complicanze. Per raggiungere questo obiettivo gli specialisti possono indicare un regime dietetico personalizzato o consigliare un'attività fisica adeguata alla situazione. In alcuni casi può essere prescritta una terapia insulinica, se necessaria. 

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica