Diabete insipido

Cos'è 

Il diabete insipido è una rara malattia metabolica che si caratterizza per uno squilibrio della quantità di acqua presente all’interno del corpo. Tale squilibrio, in particolare, porta ad un’eccessiva produzione di urine e alla necessità di assumere liquidi in continuazione.

Come si manifesta 

A dispetto del nome, questa malattia ha poco a che vedere con il diabete mellito: i due disturbi hanno effettivamente qualche sintomo in comune, ma sono originati da meccanismi completamente diversi. Il diabete insipido, infatti, è dovuto ad uno squilibrio nella regolazione della quantità di acqua presente all’interno del corpo. Di conseguenza, i suoi sintomi tipici possono essere sintetizzati nella produzione di grandi quantità di urina (con conseguente necessità di recarsi al bagno più volte al giorno) e nell’eccessiva sensazione di sete, che non cessa nemmeno dopo che il paziente ha appena finito di bere. Nei casi più gravi il paziente può arrivare a bere e produrre anche più di 15 litri di liquidi al giorno.

Tali sintomi possono provocare una forte sensazione di stress, spesso acuita dal sonno disturbato dalla frequente necessità di urinare, e nei bambini si possono associare a febbre, vomito, diarrea, perdita di peso e pianto disperato. Se non trattato e risolto per tempo, il diabete insipido può portare all’ipernatriemia, una condizione caratterizzata dall’aumento della concentrazione di sodio nel sangue.

Origine 

Il diabete insipido è causato dalla mancanza totale o parziale dell’ormone antidiuretico (ADH) o dalla ridotta sensibilità dei reni all’azione di questo ormone. In condizioni normali l’AHD è prodotto dall’ipotalamo e immagazzinato nell’ipofisi, da dove viene rilasciato quando il corpo inizia a mostrare segni di disidratazione. Lo stesso ormone, poi, “ordina” al rene di re-immettere acqua nel circolo sanguigno invece che espellerla con l’urina, in modo da far fronte alla temporanea carenza di liquidi. Insomma, l’ormone antidiuretico ha un’importanza fondamentale nella regolazione della quantità di liquidi presenti nel corpo.

Nei pazienti affetti da diabete insipido questo delicato equilibrio è invece alterato. Ciò può essere imputabile a molteplici cause. La produzione di ADH, infatti, può diminuire a causa del danneggiamento dell’ipotalamo o dell’ipofisi, a sua volta dovuta alla presenza di un tumore, di patologie infiammatorie, di traumi cerebrali, di malformazioni congenite o di un intervento chirurgico. In altri casi, invece, lo scompenso dipende dalla ridotta sensibilità dei reni all’azione dell’ormone, e deriva in genere da mutazioni genetiche o da una disfunzione legata all’utilizzo di alcuni farmaci.

Come si accerta 

Alcuni dei sintomi del diabete insipido sono comuni anche ad altre patologie, come il diabete mellito, di cui abbiamo già detto, e la polidipsia primaria, un atteggiamento psicotico che induce il paziente a bere in maniera eccessiva. Per questo motivo la diagnosi può richiedere l’esecuzione di diversi test, a partire dagli esami del sangue e delle urine. Il funzionamento dell’ormone ADH, infatti, viene monitorato sforzando l’organismo, ossia invitando il paziente a bere molti liquidi o, al contrario, a non assumerne per un determinato periodo di tempo (test di disidratazione). A tali esami possono poi essere associati numerosi accertamenti per immagini tesi a valutare le condizioni di ipotalamo, ipofisi e reni (ad esempio la risonanza magnetica).

Trattamenti 

L’approccio terapeutico dipende essenzialmente dalla causa del diabete insipido. Se il disturbo è provocato da una carenza di ADH, ad esempio, si può sopperire con la somministrazione dell’ormone o di desmopressina. Se il problema è localizzato a livello renale, invece, i medici possono prescrivere diete apposite e trattamenti farmacologici per alleviare i sintomi.

Il paziente diabetico, inoltre, dovrebbe sempre indossare un braccialetto medico identificativo e portare con sé una scheda per istruire i soccorritori.

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica