Esame delle urine

In cosa consiste 

Si tratta di un test diagnostico che permette di valutare le caratteristiche fisiche e chimiche dell’urina. Tra le prime rientrano il colore, l’odore, la densità e la limpidezza del campione, mentre le seconde ricomprendono una lunga serie di indicatori tra cui il suo Ph, la concentrazione di proteine, zuccheri e chetoni e la quantità di enzimi. In alcuni casi l’analisi può soffermarsi anche sulle caratteristiche microscopiche dell’urina, come l’eventuale presenza di cristalli, batteri, lieviti, globuli rossi e bianchi.
Nella maggior parte dei casi l’urina deve essere raccolta dallo stesso paziente direttamente a casa. Il campione, conservato in un apposito contenitore di plastica, deve quindi essere consegnato allo staff del Policlinico per le analisi di laboratorio. Solo in pochi casi il campione viene raccolto direttamente presso l’ospedale.

A cosa serve 

L’esame delle urine rientra nell’iter diagnostico di moltissime malattie. In generale viene prescritto in caso di sospetta patologie dell’apparato urinario, patologie metaboliche o in presenza di sintomi generici come dolore addominale persistente e dolore alla schiena. In alcuni casi vi si ricorre anche per valutare l’efficienza dei trattamenti a cui è sottoposto il paziente e il corretto funzionamento dell’apparato renale, mentre a volte è semplicemente un esame di routine atto a monitorare il suo stato di salute.

Non sono presenti strutture coinvolte