D.Lgs. n°62/24 attuativo della legge delega sulla Disabilità n°227/21
In attuazione della L.22/12/2021 n°227 (cfr. infra), con il D.Lgs. 3 maggio 2024 n°62 sono state normate la: Definizione
- della condizione di disabilità (art. 2)
- della valutazione di base, (art. 5/16)
- di accomodamento ragionevole, (art. 17)
- della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (art. 18/32).
Il decreto prevede diverse fasi per la sua completa attuazione, fasi delle quali verrà dato man mano conto nel corso della presente guida.
A decorrere dal 30 giugno 2024, data di entrata in vigore del decreto sono espunte dall’ordinamento (art. 4) le parole:
- handicap, sostituita da condizione di disabilità
- persona handicappata, portatore di handicap, persona affetta da disabilità, disabile e diversamente abile sostituite da persona con disabilità
- con connotazione di gravità e in situazione di gravità sostituite da con necessità di sostegno elevato o molto elevato
- disabile grave sostituita da persona con necessità di sostegno intensivo.
Dette sostituzioni devono intendersi apportate nella presente guida a tutte le ricorrenze delle parole da sostituire.
Per il 30 novembre 2024 è atteso l’aggiornamento delle definizioni, dei criteri e delle modalità di accertamento e di valutazione di base a seguito dell’adozione delle classificazioni ICD e ICF (art. 12).
Il 1° gennaio 2025 partirà una fase di sperimentazione di 12 mesi delle disposizioni relative alla valutazione di base, alla valutazione multidimensionale e al progetto di vita, secondo le modalità precisate entro il 30 novembre (art. 33), disposizioni che andranno a regime nell’intero territorio nazionale a partire dal 1/1/26 (art. 40).
Diritto all'educazione e all'istruzione
Riconoscimento dell'invalidità
Elenco dei link alle disposizioni normative
NOTA INTRODUTTIVA - Normattiva, Isee, D.Lgs. n°62/24, Alta Leggibilità
Per una maggiore scorrevolezza del testo la descrizione ufficiale di alcune leggi è stata abbreviata: così ad esempio la legge 5 febbraio 1992 n°104 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) è più semplicemente detta (Legge quadro per l’handicap).
Utilizzando le funzionalità offerte da Normattiva, il portale della legislazione vigente, realizzato e gestito dal Poligrafico dello Stato, le norme tratte da questo archivio vengono visualizzate, nella parte espositiva dell’ipertesto, con il testo vigente al momento della consultazione, mentre nell’indice cronologico delle disposizioni legislative, che si trova al termine dell’ipertesto, il provvedimento viene visualizzato in modalità multivigenza, ossia con il testo vigente alla data di pubblicazione della norma sulla Gazzetta Ufficiale con tutte le variazioni succedutesi nel tempo, in modo da poterne valutare anche l’evoluzione.
Si precisa che nel testo vigente vengono riportate solo quelle modifiche normative che siano state oggetto di una previsione non generica, ma specifica con indicazione dell’articolo interessato: si veda ad esempio la legge 95/2006 (Nuova disciplina per i minorati auditivi) che all’art. 1.1 contiene una disposizione modificatrice generica e come tale non riportata, mentre i successivi artt. 1.2 e 1.3 contengono previsioni specifiche ed in ragione di ciò riportate nella versione vigente dei testi interessati (L. 381/70).
ISEE
Riportiamo infine in premessa, in quanto applicabile in molteplici contesti, il link al sito che l’INPS ha dedicato all'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) completo di Guide, Modulistica e FAQ.
Riportiamo anche il link, sempre al sito dell’INPS, per le Simulazioni del Calcolo ISEE, a mente del D.Lgs. 31 marzo 1998 n°109, del D.Lgs. 3 maggio 2000 n°130 e del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n°159 e successive modificazioni.
Versione italiana .pdf:
English version .pdf:
Anno XVI - Rev. 2024/02
Per segnalare eventuali link non funzionanti o altre carenze, vi preghiamo di utilizzare lo specifico modulo