Diverticolo di Zenker

Cos'è 

Il diverticolo di Zenker è un’erniazione posteriore dell’esofago. Nei pazienti che ne sono affetti una porzione della mucosa dell’esofago fuoriesce verso l’esterno formando una sacca che può ostacolare la formazione del cibo ingerito.

Come si manifesta 

Il diverticolo appare come una specie di palloncino che fuoriesce dalla porzione superiore della parete esofagea. Tale sacca può ostacolare la corretta deglutizione frenando o impedendo la discesa del cibo ingerito.

Di conseguenza, può provocare disfagia (difficoltà a deglutire) e rigurgito, tosse e alitosi.

Origine 

L’erniazione deriva dall’indebolimento della parete esofagea: in seguito ad un’alterazione della pressione che normalmente regola questo tratto dell’apparato digerente, infatti, la mucosa può cedere verso l’esterno in una delle zone in cui la parete muscolare è meno resistente.

Al momento non sono noti fattori di rischio particolari.

Come si accerta 

La diagnosi può essere confermata con una semplice radiografia con mezzo di contrasto. Se necessario, il paziente può essere sottoposto anche ad un’endoscopia del tratto esofageo.

Trattamenti 

Il trattamento è di natura chirurgica, e può essere portato a termine impiegando diverse tecniche di intervento.

A seconda della localizzazione del diverticolo e delle condizioni generali di salute del paziente i medici scelgono se operare per via endoscopia o mediante un’incisione chirurgica a livello del collo.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica