Ectropion

Cos'è 

Malattia oculistica che consiste nell’eversione del margine di una palpebra verso l’esterno, e che comporta la perdita parziale del contatto con il bulbo oculare

Come si manifesta 

n condizioni normali le palpebre svolgono un ruolo importantissimo nella protezione degli occhi: grazie al loro scorrimento contribuiscono a mantenere lubrificata e pulita la superficie esterna del bulbo oculare, e riparano alcune membrane non esposte (come la congiuntiva interna) dall’azione degli agenti esterni.
Quando la palpebra è affetta da Ectropion, tuttavia, il suo margine ruota verso l’esterno, perdendo contatto con il bulbo oculare. È una condizione che può riguardare la palpebra in tutta la sua lunghezza o solo in una particolare zona, e che può interessare uno o entrambi gli occhi (solitamente la più colpita è la palpebra inferiore). Tale distacco ha due principali conseguenze: da una parte impedisce alle palpebre di chiudersi ermeticamente e quindi ostacola la normale lubrificazione dell’occhio, esponendolo al rischio di contrarre infezioni come la congiuntivite; dall’altra espone la congiuntiva interna all’azione dell’aria, il ché può portare all’irritazione della membrana.
In buona sostanza, quindi, i sintomi più frequenti dell’Ectropion sono sintetizzabili in un’accentuata secchezza oculare, arrossamento, irritazione, bruciore e, in alcuni casi, eccessiva lacrimazione e infezioni.

Origine 

L’Ectropion di solito è acquisito, il più delle volte insorge con il passare del tempo ed è quindi legato a processi involutivi che portano al rilassamento dei tessuti della palpebra. Meno frequentemente, poi, può essere spastico, causato da un’improvvisa perdita di peso corporeo, da traumi o ustioni, da ictus, da noduli e cisti nella palpebra, o da traumi chirurgici. In casi ancora più rari, infine, l’Ectropion può essere congenito e cioè presente nel bambino sin dalla nascita, a causa di una malformazione o dello sviluppo incompleto.

Come si accerta 

I sintomi sono piuttosto evidenti, ma la diagnosi completa prevede una visita oculistica.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica