Formazione e sviluppo professionale:l'IRCCS e gli ordini delle professioni sanitarie insieme con un nuovo accordo

14 Settembre 2023

Firmato oggi l’accordo tra l’IRCCS e gli Ordini delle Professioni Sanitarie con cui il Policlinico, attraverso la Struttura Formazione, si rende disponibile per accreditare i percorsi di formazione ECM promossi dagli stessi Ordini.

Nello stesso contesto e con l’obiettivo di puntare sempre di più sulla formazione dei lavoratori, gli ordini si sono resi disponibili a progettare e organizzare attività formative di interesse trasversale per le diverse professioni.
Alla firma, insieme a Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, presenti Pietro Giurdanella, Presidente Ordine Infermieri Bologna, Giancarlo Lucchi, Presidente Ordine Professioni TSRM e PSTRP Bologna, Vincenzo Manigrasso, Presidente Ordine Fisioterapisti Bologna e Ferrara, Elena Mitri - Vicepresidente Ordine Professione Ostetrica Bologna e Luisa Scardovi – Direttore Politiche del Personale e Governo delle professioni sanitarie e del personale di supporto IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

I corsi ECM
Con l’istituzione dell’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, è stato creato il Programma Nazionale ECM - Educazione Continua in Medicina: questo ha lo scopo di porre l'accento sull'importanza della formazione continua nelle professioni sanitarie, sia per lo sviluppo professionale che come garanzia di assistenza eccellente nei confronti dei pazienti.
Attraverso gli accordi Stato-Regioni sono state definite regole condivise per creare un sistema omogeneo ed integrato a livello nazionale e la Regione Emilia-Romagna identifica le Aziende Sanitarie, come il Policlinico, quali enti aventi la possibilità di accreditare la formazione, certificandone i contenuti e la rispondenza alla normativa ECM vigente.

“Ogni giorno i lavoratori dell’IRCCS garantiscono ai nostri pazienti prestazioni, impegno e cure eccellenti – commenta Chiara Gibertoni, Direttore Generale IRCCS Policlinico di Sant’Orsola – Garantire la formazione continua e lo sviluppo delle competenze è un dovere per un ospedale come il nostro. Siamo felici di poterlo dimostrare concretamente anche con questo nuovo accordo”.

"L'IRCCS Sant’Orsola fa una scelta lungimirante e lodevole. – afferma Pietro Giurdanella, Presidente Ordine Infermieri Bologna -L’esperienza pandemica ci ha lasciato un grande insegnamento: la necessità di investire nella formazione dei professionisti e nella costruzione delle reti, per il miglioramento della risposta ai bisogni di salute dei cittadini. Nessuno si salva da solo".  

“Il direttivo dell'Ordine della Professione Ostetrica della Provincia di Bologna si ritiene molto soddisfatto della disponibilità dell'Ufficio Formazione dell'AOSP – afferma Elena Mitri, Vicepresidente Ordine Professione Ostetrica Bologna - che con questa convenzione intende favorire una collaborazione sinergica tra gli Ordini delle diverse Professioni Sanitarie anche in tema di Formazione Trasversale”.

"Come Ordine TSRM-PSTRP siamo fermamente convinti che la formazione ECM é lo strumento di aggiornamento e di sviluppo per la reale crescita professionale di un professionista sanitario. – afferma Giancarlo Lucchi, Presidente Ordine Professioni TSRM e PSTRP Bologna – Siamo grati per questo accordo di collaborazione con L'IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, eccellente polo Universitario e sede dei corsi di formazione delle professioni, e con gli Ordini che rappresentano 22 professioni sanitarie. Crediamo sia un esempio di collaborazione fra "Enti Pubblici" ed "Aziende" in un ambito strategico, dal quale siamo convinti, possa trarre vantaggio l'intero "Sistema Salute" della nostra Area Metropolitana di oggi e del futuro".

"L'Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara ha deciso di aderire con convinzione alla proposta di collaborazione nell'ambito della formazione continua con l'IRCCS Policlinico di Sant’Orsola per almeno due buone ragioni. – afferma Vincenzo Manigrasso, Presidente Ordine Fisioterapisti Bologna e Ferrara - La prima è che la partnership con un ente prestigioso come il Policlinico rappresenta un elemento di garanzia sulla qualità dell'offerta formativa che potremo mettere a disposizione dei nostri professionisti. La seconda è che ritengo che il consolidamento dei rapporti con un'azienda sanitaria rappresenti un segnale inequivocabile della fiducia e del valore che riponiamo nel servizio sanitario pubblico".

"In questi anni c'è stata sempre una grande sinergia tra la nostra Azienda e gli Ordini dei professionisti sanitari, afferma Luisa Scardovi – Direttore Politiche del Personale e Governo delle professioni sanitarie e del personale di supporto IRCCS Policlinico di Sant’Orsola. - Quest' accordo rafforza questa collaborazione tra le Istituzioni a garanzia di percorsi di formazione sempre più qualificati e lo  sviluppo di competenze in linea con i bisogni di salute della popolazione e mission dell' IRCCS. Il personale sanitario è chiamato a  confrontarsi sempre di più con un aumento di complessità assistenziale e alte tecnologie per cui è richiesta una continua manutenzione delle competenze. Per questo crediamo in una formazione continua efficace e di qualità".