Frenulotomia

Cos’è 

La frenulotomia è un intervento chirurgico che consiste nell’incisione del frenulo, il sottile lembo di pelle che collega il glande al prepuzio.

L’operazione in genere viene svolta in regime di day hospital (ossia non prevede un ricovero notturno) e in anestesia locale, ed è piuttosto veloce.

Dopo aver svolto le necessarie procedure di preparazione, infatti, il chirurgo provvede a tagliare il frenulo, liberando così il glande e aggiustando la curvatura del pene.

A cosa serve 

La frenulotomia corregge un difetto anatomico congenito o acquisito del pene. In condizioni normali, infatti, il frenulo consente al prepuzio di scorrere correttamente sopra al glande, impedendo un’eccessiva distensione in fase di erezione.

Se il frenulo è troppo breve, tuttavia, il prepuzio non può retrarsi completamente, e durante l’erezione il pene viene curvato verso il basso, causando dolori e fastidi al paziente e talvolta impedendo la penetrazione. L’incisione del lembo di pelle, pertanto, contribuisce a ripristinare una condizione di normalità.

Dopo il trattamento 

In seguito all’intervento il paziente potrebbe avvertire fastidio e dolore a livello genitale. In alcuni casi possono comparire anche sanguinamenti contenuti, mentre emorragie di più ampia portata o ematomi devono essere immediatamente valutate dai medici.

Per almeno un mese, inoltre, è consigliata l’astensione dall’attività sessuale.

Percorsi introduzione malattie curate
Percorsi introduzione strutture