Frenulo prepuziale breve

Cos'è 

Anomalia anatomica che coinvolge il frenulo prepuziale, la sottile striscia che collega il prepuzio con la superfice inferiore del glande e che ha il compito di impedire un’eccessiva retrazione del prepuzio durante l’erezione. Quando questa lamina di tessuto risulta particolarmente corta rispetto alla norma si parla di “frenulo breve”: tale condizione impedisce al prepuzio di scoprirsi completamente.

Come si manifesta 

L’incompleta retrazione del prepuzio causa una curvatura del pene verso il basso che, in alcuni casi, può rendere difficile o impedire l’erezione. Tale difetto è accompagnato da fastidio in fase di erezione e può comportare anche problemi di natura igienica, impedendo un corretto lavaggio del prepuzio. Secondo diverse ricerche, inoltre, il frenulo breve è anche uno dei più importanti fattori predisponenti all’eiaculazione precoce, influendo di conseguenza sulla qualità dei rapporti sessuali.

Origine 

Questa anomalia genitale dipende da un incompleto sviluppo sessuale maschile.

Come si accerta 

La diagnosi viene effettuata nel corso di un’accurata visita medica.

Trattamenti 

Se necessario, l’anomalia può essere corretta mediante frenulotomia, un semplice intervento chirurgico che prevede l’incisione o la rimozione del frenulo.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica