Torna la seconda edizione bolognese del “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche”, iniziativa nata per sensibilizzare la popolazione e i professionisti sui diritti dei bambini affetti da patologie complesse e inguaribili.
La nostra tappa, organizzata dalle Aziende IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Azienda USL di Bologna e Fondazione Hospice Seràgnoli, sarà un pomeriggio di festa e gioco per tutti i bambini e le loro famiglie, dedicato a questo tema tanto importante quanto delicato.
Per questo abbiamo allestito il “Villaggio Giro di BOa”, in Piazza Lucio Dalla, Via A. Fioravanti 37c a Bologna, con banchetti delle Associazioni che collaborano quotidianamente con noi nell'assistere i bambini e le loro famiglie, dove i volontari potranno fare conoscere le proprie attività e intrattenere i bambini con giochi e laboratori, mentre gli operatori di IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Azienda USL di Bologna e Fondazione Hospice Seràgnoli saranno a disposizione delle famiglie e dei cittadini per rispondere a dubbi e dare informazioni.
Inoltre, per non smentire lo stile "ciclistico" dell'iniziativa, è in programma una biciclettata aperta a tutti coloro che vorranno partecipare: il ritrovo è alle 15.30 davanti all'ingresso dell'ospedale Bellaria, per poi scendere fino a Piazza Lucio Dalla passando per il Sant'Orsola.
La partecipazione alla biciclettata va comunicata QUI
QUI tutte le informazioni sull'iniziativa organizzata a livello nazionale da Fondazione Maruzza
Elenco delle Associazioni di Volontariato partecipanti:
- AGEOP
- AGITO
- ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME DI PALLISTER KILLIAN
- BIBLI’OS
- BIMBO TU
- CRESCERE
- DISHUB
- FANEP
- FIORI DI CAMPO
- FONDAZIONE CHOPS
- IL CUCCIOLO
- IL SOGNO DI STEFANO
- PASSO PASSO
- PICCOLI GRANDI CUORI
- POLLICINO
- RONALD MCDONALD
- SALA PRESENTE