Il Sant'Orsola e l’Azienda USL aderiscono all'Open week di Onda ETS contro la violenza sulle donne

19 Novembre 2025

Colloqui telefonici gratuiti, stand e pillole informative, seminari e altre iniziative del territorio.

Anche Sant’Orsola e Azienda USL di Bologna partecipano alla quinta edizione dell'Open Week di Onda ETS (21-27 novembre) in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le  donne (25 novembre) proponendo e aderendo a diverse iniziative: 

  • Colloqui telefonici gratuiti

Dal 24 al 27 novembre il Sant’Orsola renderà disponibili colloqui telefonici gratuiti con i medici legali nelle fasce orarie 10-12 e, nei giorni 25 e 27 novembre, anche 14-15. 

Le chiamate possono essere effettuate al numero 320 746 9681, che è abilitato anche a ricevere messaggi WhatsApp al di fuori delle fasce orarie di risposta diretta. Nelle ore in cui non è attivo il servizio telefonico, è possibile inviare un messaggio indicando nome (o pseudonimo) e numero di telefono per essere ricontattate.

Il progetto ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e di avvicinarle alla rete dei servizi antiviolenza, offrendo percorsi di accoglienza protetta, continuità assistenziale e sostegno.

  • Punti informativi nei Pronto Soccorso del Policlinico di Sant’Orsola

Nella giornata del 25 novembre saranno allestiti banchetti informativi nei Pronto Soccorso del Policlinico di Sant’Orsola per fornire materiali e indicazioni sui servizi disponibili. In questa occasione gli operatori sanitari indosseranno una spilla rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. 

  • Seminario "Parliamone: pregiudizi e molestie. Il detto e il non detto nei luoghi di lavoro"

Nella giornata di mercoledì 26 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30 si terrà online il seminario"Parliamone: pregiudizi e molestie. il detto e il non detto nei luoghi di lavoro", promosso dalla Regione Emilia Romagna, aperto a tutti e accreditato ECM.

Per maggiori informazioni: Seminario Regionale - Parliamone: pregiudizi e molestie. Il detto e il non detto nei luoghi di lavoro | Policlinico di Sant'Orsola 

  • Pillole informative: strumenti pratici per conoscere i diritti, i servizi e le opportunità di aiuto disponibili sul territorio e all’interno dell’Azienda 

Durante la Open Week di Onda sul sito del Policlinico verranno pubblicate alcune pillole con informazioni utili per affrontare un’eventuale situazione di disagio, le stesse che dal 24 al 27 novembre verranno condivise una al giorno anche nelle storie sul canale Instagram del Sant’Orsola.

  • Convegno “Una rete contro la violenza sulle donne” per la formazione degli operatori sanitari 

Il 27 novembre alle 13.30 presso l’aula CESARI della Casa del Donatore in via dell'Ospedale 20 ai terrà un convegno in presenza, accreditato ECM, dedicato alla formazione degli operatori.

Per maggiori informazioni: Una rete contro la violenza sulle donne — AUSL di Bologna 

 

Tutti i servizi offerti in 240 ospedali con il Bollino Rosa e centri antiviolenza in occasione dell’Open Week contro la Violenza sulla Donna (21/27 novembre 2024) sono consultabili qui. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti per scoprire l'elenco completo delle iniziative.