Immunoinfettivologia
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti

Tel. 051 2144678 ore 12.00-13.30

tel. 051 2144829 ore 8.00-16.00

E-mail: angela.miniaci@aosp.bo.it

Centro di riferimento Regionale per i bambini affetti da infezione da HIV fino a 18 anni di età.

L’approccio a questa infezione è multidisciplinare e prevede il coordinamento dell’assistenza globale al bambino, mediante una stretta collaborazione con la famiglia, il medico di base i vari Servizi Pediatrici del nostro Policlinico.

I Servizi con cui collaboriamo sono: Fisiatria, Ortopedia (Istituto Ortopedico Rizzoli – 8° Divisione), Oculistica, Odontoiatria, Dermatologia, Radiologia, Nefrologia, Cardiologia, Neurologia, Genetica Medica, Psicologia, Onco-Emtologia, Anestesia e Rianimazione, Pneumologia, Endocrinologia.

Informazioni utili 

Prenotazione

Day Hospital Pediatria Specialistica
Direttamente con il medico i pazienti possono avere accesso al percorso di DH per scopi diagnostici e/o terapeutici

Patologie

  • IMMUNODEFICIENZE PRIMITIVE: diagnosi e trattamento delle immunodeficienze primitive, con particolare riferimento alle ipo-agammaglobulinemie, atassia-telangectasia, sindrome di DiGeorge, deficit di IgA, ecc., compreso il trattamento sostitutivo con immunoglobuline endovena.
  • IMMUNODEFICIENZE SECONDARIE, in particolare l'infezione da HIV in età pediatrica: diagnosi, trattamento e follow up, in stretta collaborazione col Reparto, da parte di una équipe medica e infermieristica che opera secondo protocolli nazionali ed internazionali nell'ambito del Registro Italiano per l'infezione da HIV in pediatria. I bambini con infezione da HIV/AIDS necessitano della presa in carico globale per la diagnosi e il trattamento. La gestione è plurispecialistica e integrata anche con il supporto Psicologico e del Servizio Socialie Ospedalieroal bambino e alla famiglia. In casi particolari, viene attivata anche l'assistenza domiciliare protetta.
  • INFEZIONI RICORRENTI con supposto deficit immunologico marginale