Incontinenza urinaria maschile

Come si manifesta 

L’evacuazione delle urine può sembrare in apparenza un movimento molto semplice e automatico, ma in realtà coinvolge un discreto numero di muscoli volontari e involontari, oltre al sistema nervoso centrale. Il delicato equilibrio che si viene a creare durante la minzione può essere compromesso anche da una semplice lesione a una di queste strutture.

L’incontinenza, perciò, è un fenomeno tutt’altro che raro anche negli uomini. Ne esistono diverse tipologie: si distingue infatti tra incontinenza da sforzo (legata cioè a una particolare attività del corpo, che può essere rappresentata anche da un semplice colpo di tosse), incontinenza da urgenza (tipica delle persone anziane che non riescono a trattenersi fino al bagno) o da rigurgito (dovuta ad un incompleto svuotamento della vescica).

In genere si tratta di una condizione non pericolosa per la salute, ma può comunque avere notevoli conseguenze sulla psiche. Molti pazienti affette da questo disturbo lamentano infatti un disagio psicologico profondo e sono fortemente condizionati dal problema.

Origine 

La possibili cause dell’incontinenza sono molteplici. All’origine delle perdite può esserci un problema neurologico, ossia qualsiasi malattia o lesione in grado di danneggiare il sistema nervoso (ad esempio il morbo di Parkinson, un Ictus, la sclerosi multipla e il diabete).

In alternativa, la causa può risiedere in una disfunzione della vescica (vescica iperattiva) o nell’ipertrofia prostatica. Infine, ulteriori fattori di rischio sono rappresentati dalla tosse cronica, dall’inattività fisica e da una condizione di obesità.

Come si accerta 

Solitamente l’urologo parte da un’anamnesi per individuare eventuali patologie correlate all’incontinenza. Compiuto questo passaggio, si procede in genere con un esame urodinamico, con l’uretrocistoscopia e con eventuali esami del sangue e delle urine.

Trattamenti 

Il trattamento dipende ovviamente dalla causa scatenante dell’incontinenza. La terapia, infatti, può essere sia di tipo farmacologico che chirurgico.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica