La Stanza dei Papà

19 Marzo 2023

Al Padiglione 13 uno spazio dedicato ai  papà dei piccoli pazienti ricoverati.

In occasione della Festa del Papà Bimbo Tu dedica un regalo speciale ai genitori dei piccoli pazienti.
Nei locali del Padiglione 13 dell'Associazione è statocreato uno spazio per rispondere alle necessità dei familiari dei piccoli pazienti ricoverati, e in particolar modo dei papà, che potranno così ricevere adeguata accoglienza in situazioni di emergenza.

La stanza dei Papà è dotata di 2 posti letto e 2 armadi con serratura e postazione scrivania con Pc, scrittoio, Smart Tv e connessione internet. I servizi igienici, comprensivi di doccia, si trovano in un locale posto di fronte alla stanza stessa.

Trattandosi di situazioni emergenziali, si potrà alloggiare nella Stanza dei Papà per un massimo di tre notti, al termine delle quali, in caso vi sia ancora necessità, la famiglia sarà indirizzata con l'aiuto del responsabile accoglienza Bimbo Tu verso altre soluzioni per soggiorni a lunga durata.

Il servizio di accoglienza è a titolo totalmente GRATUITO.

Parte della realizzazione della stanza è stata resa possibile grazie alle donazioni di Allitude, Sharing ideas about dentistry ed Euronics che hanno sostenuto il progetto.
Per ultimare la stanza e renderla completa di tutti i servizi necessari Bimbo Tu ha organizzato una raccolta fondi in occasione della Festa dei Papà.

«La malattia non colpisce mai una persona sola. Accanto al paziente c’è sempre la sua famiglia, gli amici, il nucleo sociale. – commenta Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola – Questo vale ancora di più e soprattutto se parliamo di bambini. Grazie all’impegno di Bimbo tu, che ringrazio, oggi regaliamo ai papà uno spazio di riposo, protezione e pace, dentro l’ospedale e vicino agli spazi dove sono ricoverati i loro piccoli. Questo significa molto, soprattutto per i genitori che hanno l’instancabile necessità di stare vicini ai loro figli nella guarigione».

«Un bimbo con 3 anni di età - racconta Federica Arcidiacono responsabile progetti ospedalieri e cofondatrice di Bimbo Tu - un pronto soccorso d’urgenza e da lì a breve un ricovero con una diagnosi di cancro. Una notte e mi sono ritrovata in prima linea sola nel reparto pediatrico con il mio bimbo. Oggi qualcosa potrà cambiare: questa stanza all’interno dell’ospedale permetterà anche ai papà di essere in prima linea affianco al proprio bimbo e alla propria moglie».