Laboratorio di dermatopatologia
Unità operativa:

Collaboratori
Baraldi C.

Personale tecnico
Domenicali D.
Pesci S.
Forghieri C.

Contatti

Tel. 051 2144853 Le informazioni vengono fornite dal personale tecnico e medico del Laboratorio dalle 12:00 alle 13:30, tranne il sabato, la domenica e festivi.
E-mail: dimes.infodermatologia@unibo.it Utilizzabile in caso di bisogno Urgente di comunicare con il Medico: indicare nell’oggetto il servizio cui è indirizzata la mail o il nome del Medico e allegare il Referto dell’ultima visita dermatologica

 

Si tratta di una struttura universitaria che impiega esclusivamente personale tecnico e dirigente appartenente ad UNIBO ed effettua gran parte dell’attività istopatologica del servizio, in collaborazione con l’Anatomia e Istologia Patologica IRCCS AOU e con il laboratorio di Emolinfopatologia per le tecniche di immunocitochimica e di biologia molecolare in casi selezionati. Oltre alle specifiche competenze maturate nel tempo grazie all’alto grado di specializzazione, l’attività di tale laboratorio risulta essere decisiva in ambito oncologico per l’effettuazione di esami estemporanei volti ad esaminare il materiale escisso chirurgicamente in sede intraoperatoria, in modo da consentire l’asportazione completa della lesione e contestualmente la minima rimozione possibile del tessuto sano adiacente (tecnica chirurgica di Mohs).

Il Laboratorio evade annualmente oltre 6500 casi istologici e circa 300 esami di immunofluorescenza diretta: pazienti ricoverati in Degenza, in DH, pazienti provenienti dagli Ambulatori Divisionali e pazienti esterni.

Informazioni utili 

Modalità di accesso

Per gli utenti esterni l’accesso è consentito senza prenotazione. Si accettano biopsie in formalina in appositi contenitori, biopsie a fresco in uni-cassetta, preparati già allestiti presso altra sede per consulenza.
Per gli utenti esterni, inviati tramite Sistema Sanitario Nazionale, da medici di famiglia e da specialisti interni ed esterni all'Azienda, l'accesso avviene presso il Laboratorio dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì festivi esclusi.
Per i casi svolti in modalità libero-professionale, l’accettazione è dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì festivi esclusi.

Attività svolte

  • Attività diagnostica di routine su biopsie cutanee con tecniche varie (colorazioni speciali di istochimica) sia su campioni fissati sia su congelati.
  • Attività assistenziale in convenzione con l’Az. Ospedaliera S.Orsola-Malpighi
  • Specializzazione diagnostica per le patologie infiammatorie della cute.
  • Gestione e diagnosi avanzata di biopsie degli annessi cutanei (capelli e unghie).
  • Studio istologico dei linfomi cutanei primitivi e non, attraverso un percorso specifico di collaborazione con il Laboratorio di Emolinfopatologia Sabattini.
  • Immunofluorescenza diretta per le malattie bollose ed autoimmunitarie.
  • Studio istologico delle ulcere vascolari.
  • Istopatologia delle Malattie Rare in collaborazione con l’ambulatorio di Dermatologia Pediatrica e delle Malattie Rare (Dr.ssa Iria Neri) e con Anatomia Patologica-D’Errico. Dott.ssa B. Corti.
  • Studio istologico dei tumori cutanei melanocitari, in collaborazione con UO Anatomia e Istologia Patologica-D’Errico-Dott.ssa B. Corti
  • Studio istologico dei carcinomi cutanei non melanoma in questi ultimi utilizzando, in casi selezionati la tecnica di MOHS (chirurgia microscopicamente controllata, utile per ottenere la radicalità oncologica dei carcinomi cutanei non melanomatosi (carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose, carcinomi annessiali), in particolare nelle aree anatomiche cutanee dove il risparmio del tessuto è essenziale (volto, naso, cuoio capelluto ed anche, esclusiva del nostro laboratorio, unghie).
  • Esecuzione di estemporanee all’interno della tecnica di MOHS.