Le metastasi osee delle estremità

23 Settembre 2023

23 settembre 2023. Aula Magna “I Maestri” Pad.23 - Policlinico S. Orsola di Bologna. Il corso è accreditato ECM.

Le metastasi ossee delle estremità rappresentano un argomento di non semplice gestione sia per i pazienti che per gli operatori sanitari, con un impatto socio-psicologico per i pazienti ed epidemiologico per la sanità pubblica estremamente rilevante.

Le metastasi ossee non solo rappresentano la più frequente lesione maligna degli arti nell’adulto, ma sono responsabili di una vasta gamma di complicazioni note come Skeletal Related Events (SRE) quali dolore osseo, impending fractures, fratture patologiche, necessità di radioterapia, necessità di chirurgia sugli arti. Gli SRE sono associati a perdita di mobilità e di indipendenza nelle attività della vita quotidiana, determinando una ridotta qualità della vita e una peggiore prognosi.

Al fine di ottimizzare la gestione dei pazienti affetti da questi complessi quadri patologici è essenziale adottare un approccio trasversale all’insegna della multidisciplinarità. Il ventaglio di strumenti a disposizione per la diagnosi e il trattamento delle metastasi ossee al di fuori dello scheletro assiale è infatti in continuo ampliamento, rendendo imprescindibile la collaborazione tra professionisti con esperienza specifica non solo nell’ambito dell’oncologia clinica, ma anche di ortopedia, radioterapia, radiologia, medicina nucleare e anatomia patologica.

Il Convegno “Le metastasi ossee delle estremità” che si terrà il 23 settembre 2023 presso l’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola, sarà un’occasione per discutere insieme di un tema che abbraccia appunto numerose branche della medicina. Il setting rappresentato da un IRCCS ad indirizzo oncologico che include tutte le competenze multi-specialistiche necessarie si configura, a nostro avviso, come il palcoscenico ideale per questo evento.

Il Convegno prevederà una giornata di relazioni tenute da esperti della materia e sarà rivolto a tutti gli operatori sanitari potenzialmente coinvolti nell’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con metastasi ossee, sia in ambito ospedaliero (medici specialisti, medici in formazione specialistica, infermieri, fisioterapisti e tecnici) che sul territorio (Medici di Medicina Generale).

Sarà scopo del Convegno quello di esaminare le fasi salienti della gestione di questi complessi quadri clinici. Verranno discusse inizialmente le caratteristiche di comportamento biologico e prognosi relative all’istologia del tumore primitivo, l’utilizzo delle metodiche di imaging per l’identificazione, il monitoraggio e la valutazione della risposta al trattamento delle metastasi, nonché le indicazioni all’esecuzione di una biopsia ossea. Saranno quindi esaminate le opzioni terapeutiche a finalità curative o palliative in ambito di bone targeted therapy, radioterapia a fasci esterni e terapia radiometabolica, le numerose metodiche di radiologia interventistica. Ampio spazio sarà infine dedicato al punto di vista ortopedico ed in particolare alle opzioni di trattamento chirurgico delle metastasi, sottolineando le peculiarità dei vari distretti anatomici. Tutte le sessioni prevederanno spazio per la discussione e l’intera sessione conclusiva sarà dedicata all’esaminare in maniera interattiva casi clinici proposti dai partecipanti, aprendo un confronto produttivo volto a simulare la gestione multidisciplinare in presenza dei numerosi esperti invitati.

Dr. MASSIMILIANO DE PAOLIS Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia