Linfoadenectomia inguinale

Cos’è 

La linfoadenectomia inguinale è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione dei linfonodi inguinali, piccoli organi a forma di fagiolo che si trovano nell’inguine del paziente. Tali organi possono essere interessati da metastasi tumorali, ossia dalla diffusione di cellule provenienti da altri organi e dal conseguente sviluppo di neoformazioni benigne o maligne al loro interno.

In genere la procedura viene eseguita in anestesia locale, ma in alcuni casi è necessario ricorrere all’anestesia generale. A seconda delle condizioni di salute del paziente e alla posizione dei linfonodi, l’asportazione può essere portata a termine con due diverse tecniche chirurgiche:
• Per via laparotomica. Si tratta dell’operazione tradizionale ma oggi meno utilizzata, in quanto maggiormente invasiva. L’intervento viene eseguito “a cielo aperto”, ossia praticando un’incisione di diversi centimetri nella zona inguinale e rimuovendo direttamente i linfonodi.
• Per via laparotomica. Rispetto all’opzione “a cielo aperto”, questa tecnica è meno impattante. I linfonodi, infatti, vengono asportati per mezzo del laparoscopio, uno strumento flessibile e dotato di luce e telecamera che viene inserito attraverso una piccola incisione.

A cosa serve 

I linfonodi costituiscono di fatto le “stazioni” del sistema linfatico, ossia di quella rete di vasi che è deputata alla raccolta e al drenaggio dei fluidi presenti nei tessuti. A causa della loro natura, tali strutture anatomiche sono spesso le prime a venire in contatto con le cellule provenienti dagli organi vicini. E, di conseguenza, sono spesso le prime ad essere interessate da un eventuale diffusione delle cellule tumorali. I linfonodi inguinali, in particolare, sono spesso interessati dall’espansione di tumori provenienti dai genitali o dall’ano (più raramente da tumori dell’osso e dell’intestino).

La decisione di asportare i linfonodi può essere presa dai medici in presenza di metastasi accertate oppure a scopo preventivo, quando il rischio di diffusione del tumore è particolarmente alto.

Percorsi introduzione malattie curate
Percorsi introduzione strutture