Linfoistiocitosi emofagocitica

Cos'è 

La linfoistiocitosi emofagocitica (HLH) è una malattia rara caratterizzata dalla proliferazione e accumulo di alcune cellule del sistema immunitario, come i macrofagi.

Come si manifesta 

I sintomi più comuni sono febbre, ingrandimento della milza e sintomatologia legata ad una riduzione delle linee cellulari ematiche (globuli rossi con pallore e stanchezza, globuli bianchi con infezioni e piastrine con emorragie).

Origine 

Esistono forme primarie, dovute a mutazioni genetiche, che si manifestano nel primo anno di vita, e forme secondarie, soprattutto ad infezioni e malattie reumatologiche.

Come si accerta 

La diagnosi viene fatta con esami ematici ed aspirato midollare, seguiti poi da indagini genetiche nelle forme primitive e indagini per capire la causa scatenante nelle forme secondarie.

Trattamenti 

Indispensabile è il riconoscimento precoce della malattia. Nelle forme primitive, il trattamento si basa sull’uso di corticosteroidi, chemioterapia ed immunoterapia, seguiti dal trapianto di cellule staminali emopoietiche. Nelle forme secondarie, è necessario capire e trattare la causa sottostante.

 

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica