Dove si trova

Équipe psicologhe
Ilaria Puglisi
Sara Rossi
Vitalba Lo Re
 

Contatti

Segreteria 
tel. 051 214 4443 e 051 214 4492

La Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie ematologiche ed onco-ematologiche pediatriche. 

La struttura accoglie il centro di riferimento regionale per il trapianto di cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare.

Informazioni utili 

Attività clinica assistenziale

Si articola in

  • erogazione di prestazioni specialistiche di diagnosi, terapia antiblastica e terapia di supporto nella patologia onco-ematologica del bambino e dell’adolescente in regime di degenza ordinaria. Tale attività è attuata in collaborazione con altre Unità Operative intra e interdipartimentali per permettere approcci integrati di diagnosi e terapia oncologica e la sperimentazione clinica di nuovi farmaci e di terapie innovative.
  • erogazioni di prestazioni specialistiche di trapianto di cellule staminali emopoietiche autologo e allogenico, da donatore familiare, non-familiare e aploidentico, da sangue periferico e midollare, in regime di degenza ordinaria. La struttura è accreditata dall’ente nazionale di accreditamento dei centri trapianto e terapie cellulari JACIE
  • erogazione di prestazioni specialistiche di diagnosi, stadiazione, terapia e follow - up nella patologia oncologica, onco-ematologica ed ematologica del bambino e dell’adolescente, in regime ambulatoriale, di Day Hospital e di Day Service
  • erogazione di prestazioni specialistiche per la valutazione pre-trapianto e il follow-up del paziente sottoposto a trapianto di midollo osseo autologo e allogenico, in regime ambulatoriale, di Day Hospital e di Day Service.  La struttura è accreditata dall’ente nazionale di accreditamento dei centri trapianto e terapie cellulari JACIE
  • attività di consulenza ematologica ambulatoriale per pazienti pediatrici ricoverati in altra U.O. dell’Azienda
  • attività di diagnostica laboratoristica, volta, oltre che alla ricerca sulla biologia delle malattie ematologiche, alla diagnosi e alla caratterizzazione delle stesse.

Attività di supporto Psicologico al bambino e alle famiglie durante tutte le fasi della malattia, attraverso attività mirate che vanno dai colloqui individuali, alle terapie di gruppo fino alla gioco-terapia.

La Ricerca

All’interno della SSD Oncoematologia Pediatrica vengono condotte numerose sperimentazioni cliniche. Nella struttura operano ricercatori, professori universitari, data-manager, study-coordinator che gestiscono circa 10 nuove sperimentazioni ogni anno.

L’SSD Oncoematologia Pediatrica è un centro parte dell’Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) e partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca nazioni in collaborazione con altri centri di oncoematologia pediatrica. Il centro è particolarmente attivo nella ricerca sul trapianto di cellule staminali emopoietiche, sulle leucemie mieloidi acute, sui tumori del sistema nervoso centrale e sui sarcomi ossei e dei tessuti molli. Il centro è anche coinvolto nella ricerca sulla Sindromi Mielodisplastiche Pediatriche in collaborazione con l’European Working Group of Myelodysplastic Syndrome (EWOG-MDS).

Dal 2013 l’SSD Oncoematologia Pediatrica è pioniere di studi innovativi che stanno definendo un ruolo significativo del microbiota intestinale dei bambini che ricevono un trapianto di cellule staminali emopoietiche ricevendo finanziamenti dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Il centro è anche centro di sperimentazione di farmaci innovativi di Fase I.

La Didattica

L’attività assistenziale è strettamente connessa alla ricerca ed alla didattica: quest’ultima è indirizzata alla formazione degli studenti del corso di Laurea e Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Biotecnologie Mediche; degli specializzandi della Scuole di Specializzazione in Pediatria; degli studenti del Master in Ematologia ed Oncologia Pediatrica, Cure Palliative Pediatriche, Funzioni di Coordinamento nelle Professioni Sanitarie; dei Dottorandi di Ricerca in Oncologia, Ematologia e Patologia.

La struttura è inoltre sede di tirocinio di numerosi studenti e specializzandi provenienti da altre sedi nazionali ed internazionali.

Assistenza al malato

Associazione AGEOP

Ageop Ricerca – ODV è l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che dal 1982 sostiene la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile e si dedica alla cura dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie attraverso progetti di accoglienza, assistenza, psicologia in ambito oncoematologico pediatrico, riabilitazione psicosociale e sensibilizzazione.  

Per la realizzazione di progetti comuni e condivisi con l’Azienda Ospedaliero - Universitaria Di Bologna Policlinico di S. Orsola, Ageop finanzia 17 progetti di ricerca inseriti nell’Accordo Quadro quinquennale 2019-2023. Ad oggi Ageop sostiene le borse di ricerca scientifica a 5 Biologi, 2 Biotecnologi, 6 medici e 3 psicologhe. 

Per ulteriori informazioni www.ageop.org

 

Scuola in ospedale

I ragazzi e le ragazze dai 3 ai 18 anni hanno la possibilità di continuare il loro percorso scolastico anche durante la degenza, frequentando la Scuola in Ospedale.
Il servizio per gli alunni e le alunne che frequentano la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado fa capo all’Istituto Comprensivo n.6 di Bologna, mentre per gli studenti e le studentesse che frequentano la Scuola Secondaria di II grado il servizio fa capo all' I.I.S.  “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme (BO).
La Scuola in Ospedale contribuisce a tutelare e a garantire il diritto alla salute e all'istruzione, favorisce il proseguimento degli studi degli studenti e mira a facilitare il loro reinserimento in classe.
Il servizio si attiva su richiesta degli studenti e dei loro familiari e/o su segnalazione del Coordinatore Infermieristico o dei medici.
Per ulteriori informazioni cliccare sul link “Andare a scuola in ospedale”.

Inoltre è attivo il Programma educativo Intesa Sanpaolo per bambini lungodegenti, nella fascia di età che va da 0 a 36 mesi, promosso dalla Banca Intesa San Paolo che rappresenta una opportunità per i bambini e le loro famiglie che il Servizio di Asilo Nido in ospedale fornisce in termini di qualità della cura che ha promosso sia lo sviluppo psico fisico del bambino e il benessere della famiglia, sia un upgrade di quelli che sono i servizi di supporto offerti.

Attività di volontariato/intrattenimento

  • La Fondazione Lene Thun ONLUS realizza progetti di terapia ricreativa attraverso la modellazione ceramica. Molti studi confermano l'efficacia della terapia ricreativa come reale supporto alla terapia medico farmacologica ed attività che permette di migliorare la qualità della vita dei bambini durante il percorso di cura. La Fondazione opera prevalentemente secondo due modalità: i laboratori permanenti di ceramico-terapia negli ospedali ed i laboratori permanenti di ceramico-terapia digitali in collegamento dall’ospedale o da casa. https://www.fondazionelenethun.org
  • La missione di Fondazione Theodora Onlus è portare momenti di gioco, ascolto ed evasione ai bambini ricoverati in ospedale con le speciali visite personalizzate dei Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati dalla Fondazione per operare in reparti pediatrici di alta complessità in sinergia con il personale ospedaliero, nell'ambito di un processo di cura integrato del piccolo paziente. https://it.theodora.org
  • Tanti sono gli effetti positivi che gli strumenti musicali portati dai musicoterapeuti in reparto assicurano ai piccoli pazienti. Obiettivo delle attività è ridurre la percezione del dolore fisico causato dalle terapie; diminuire l’ansia per un intervento chirurgico o cure che spaventano; elaborare ed esprimere con la musica (linguaggio universale per chi non parla ancora per ragioni d’età o di provenienza geografica) il disagio causato dalla degenza, specie se prolungata. https://fondazionesantorsola.it

Assistenza Psicologica

Quando nel percorso di vita di una famiglia irrompe la malattia oncoematologica di un figlio, questa porta con sé elementi inevitabili di sofferenza, di dolore, di preoccupazione e di allarme. Per questo, parallelamente al percorso di cura della malattia dei bambini e degli adolescenti, gli psicologi che fanno parte dell’Equipe multidisciplinare della SSD di Oncoematologia Pediatrica si occupano della presa in carico psicologica del paziente e della sua famiglia.
Il supporto psicologico mira a sostenere il processo naturale dello sviluppo del paziente, anche in presenza della malattia, riconoscendo  specifici bisogni dello stesso durante tutto l’iter terapeutico.
Le attività di supporto psicologico  si svolgono secondo un’ottica multidisciplinare, a partire dalla comunicazione della diagnosi ai pazienti e ai genitori e lungo tutto il percorso di cura, tramite interventi specifici legati ai diversi momenti terapeutici.

Attività svolte:

  • Colloqui psicologico clinici con i pazienti bambini e adolescenti
  • Colloqui psicologico clinici con i genitori
  • Valutazione psicodiagnostica del paziente
  • Valutazione neuropsicologica del paziente con diagnosi di tumore cerebrale
  • Psicoterapia individuale
  • Playtherapy di gruppo con bambini
  • Valutazione e supporto psicologico dei fratelli/sorelle
  • Supporto psicologico alla famiglia durante la fase terminale del paziente
  • Psicoterapia individuale di elaborazione del lutto per i genitori
  • Interventi multidisciplinari con i servizi territoriali (NPI, servizi scolastici, rete delle cure palliative pediatriche)

Le attività delle psicologhe, in continuità con la clinica, hanno lo scopo di offrire progetti di assistenza psicologica per i pazienti e le famiglie presso le case di accoglienza di Ageop Ricerca ODV, e si concretizzano in:

  • Gruppi psicoeducativi per genitori dei pazienti ospitati nelle case di accoglienza (con la presenza del mediatore culturale per le famiglie dei pazienti stranieri)
  • Playtherapy  di gruppo per bambini
  • Gruppi AMA (Auto-Mutuo-Aiuto) per genitori dei pazienti in mantenimento e fuori terapia
  • Psicoterapia individuale e di gruppo di elaborazione del lutto per genitori

Assistenti sociali

Il Settore minori degli Assistenti Sociali Ospedaliere hanno il compito di aiutare i pazienti o i loro familiari in presenza di problemi di natura sociale. Maggiori informazioni al link: https://www.aosp.bo.it/it/content/il-servizio-sociale-ospedaliero

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:

Programmi, settori, moduli ed altre attività