Maltempo: a Bologna garantiti tutti i servizi sanitari

17 Maggio 2023

Garantita l’attività chirurgica, clinica, diagnostica e assistenziale del Sant’Orsola per tutta la giornata di oggi 17 e giovedì 18 maggio 2023.

Ricoverati pazienti dalle strutture di Vigorso e Villalba. Chiuso il Poliambulatorio di Castenaso. Difficoltà possibili  per l’accessibilità delle strutture

Garantita l’attività chirurgica, clinica, diagnostica e assistenziale dell’Azienda USL di Bologna, del l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e dell’IRCCS Rizzoli per tutta la giornata di oggi 17 maggio 2023, nonostante alcuni disagi causati dal forte mal tempo e dalla conseguente difficoltà di accesso alle strutture, sia per i cittadini sia per gli operatori. Previsti servizi tutti attivi anche per giovedì 18 maggio.

Uniche eccezioni il Poliambulatorio di Castenaso che è stato chiuso a causa dell’allagamento dell’atrio e che rimarrà chiuso anche per domani, e il funzionamento delle sale operatorie a Budrio, dove, anche per domani, l’attività chirurgica programmata è stata rimandata per poter ricoverare pazienti provenienti dal Centro Protesi INAIL di Vigorso. I pazienti che avevano appuntamenti a Castenaso per ieri e oggi e non si sono potuti presentare sono stati contattati per individuare una nuova sede vicina, mentre chi aveva un appuntamento per domani 18 maggio è stato avvisato di presentarsi a Budrio.

Previsto per domani anche il funzionamento parziale degli sportelli CUP che lavoreranno nella fascia mattutina, mentre saranno chiusi nel pomeriggio per consentire agli operatori di raggiungere le loro case.

In considerazione delle forti difficoltà negli spostamenti, per garantire la propria presenza nella giornata di domani 18 maggio alcuni infermieri del Rizzoli, Sant’Orsola e del Maggiore hanno scelto di dormire in Ospedale. 

Nel corso della giornata, 11 pazienti ricoverati al Centro Protesi INAIL di Vigorso sono stati trasferiti all’ospedale di Budrio, mentre il Rizzoli, con la collaborazione della Centrale Unica Trasporti dell'Azienda USL di Bologna, ha trasferito nella sede centrale i suoi 32 pazienti che erano ricoverati a Villalba.

Il 118 ha, infine, rafforzato la sua presenza sul territorio: in particolare, oggi sono stati aggiunti in totale 18 mezzi, così distribuiti:

• Bologna città: 11 mezzi distribuiti in 5 postazioni operative

• Area Nord: 2 a Budrio, 1 San Giovanni in Persiceto

• Area Sud: 1 a Monterenzio, 1 a Loiano, 1 a Serravalle

• Imola: 1