Mitraclip

Cos’è 

Si tratta di un intervento di riparazione della valvola mitralica, la struttura che regola il passaggio del sangue dall’atrio sinistro al ventricolo sinistro del cuore. L’operazione avviene per via percutanea: un catetere guida viene infatti inserito nella vena femorale, guidato delicatamente fino all’atrio destro del cuore e, da qui, alla valvola mitrale. Attraverso il catetere una “clip” (una sorta di minuscola graffetta) viene impiantata per riavvicinare i lembi della valvola mitrale.

A cosa serve 

Il riavvicinamento dei lembi serve a rinsaldare la valvola mitrale, rendendola nuovamente ermetica ed evitando così il rigurgito del flusso sanguigno (insufficienza mitralica). La procedura mitraclip è un’alternativa meno invasiva rispetto all’intervento cardiochirurgico a torace aperto, e viene quindi scelta per i pazienti più fragili. L’intervento viene eseguito in anestesia generale e in continuo monitoraggio ecocardiografico.

Dopo il trattamento 

Una volta terminata l’operazione, il paziente viene ricoverato e deve rispettare il riposo più assoluto per alcune ore. In genere a distanza di due o tre giorni può essere dimesso e riprendere così la sua vita quotidiana, astenendosi però per qualche settimana dagli sforzi fisici più intensi. È consigliabile aspettare almeno un mese, infatti, prima di riiniziare a praticare attività fisica.

Percorsi introduzione strutture