Noduli Tiroidei

Cos'è 

I noduli della tiroide (ghiandola localizzata nel collo appena sotto la laringe) sono delle protuberanze anomale creata dalla proliferazione del tessuto ghiandolare.

Come si manifesta 

I noduli tiroidei si presentano in forme, dimensioni e consistenza molto variabile tra loro: possono avere masse solide o piene di liquido, essere singoli o multipli e formarsi all’interno della ghiandola o sulla sua superficie.

La maggior parte dei noduli tiroidei è asintomatica, tanto che spesso vengono individuati in modo del tutto casuale durante una normale visita di controllo. In alcuni casi, tuttavia, tali formazioni possono crescere a tal punto da diventare evidenti anche all’esterno, sotto forma di rigonfiamenti alla base del collo. Alcuni noduli, invece, crescono al punto da diventare ben visibili e finiscono per ostacolare la respirazione e il movimento di deglutizione. Inoltre a volte tali formazioni possono sollecitare un’eccessiva attività ormonale della tiroide o, al contrario, deprimerla.

Origine 

Le cause che portano alla formazione di tali noduli non sono ancora state individuate con certezza, anche se si sospetta l’origine genetica. Alcuni fattori di rischio sono poi rappresentati dalla carenza di iodio, dalla presenza di un adenoma tiroideo o di cisti tiroidee, dalla tiroidite, dal gozzo o da un cancro alla tiroide.

Come si accerta 

Per poter identificare correttamente la natura del nodulo tiroideo è necessario ricostruire l’anamnesi del paziente ed eseguire esami del sangue specifici, in modo da misurare i valori ed i dosaggi ormonali della tiroide. L’iter diagnostico si completa poi con un’ecografia della zona interessata e, a volte, con una scintigrafia tiroidea ed un’agobiopsia della ghiandola.

Trattamenti 

Le opzioni dipendono dal tipo e dalla natura di nodulo tiroideo. La terapia può infatti essere sia farmacologica che chirurgica (o un mix di entrambe). In assenza di disturbi e sintomi fastidiosi, comunque, si può scegliere semplicemente dii monitorare l’evoluzione del nodulo nel tempo.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica