L’Oncocitoma è un tumore benigno del rene.
Questa neoplasia si presenta esteticamente come una massa di cellule circoscritta e dal colore marrone chiaro. Tale tumore benigno si sviluppa solitamente solo in uno dei due reni: gli oncocitomi multipli e bilaterali, infatti, sono piuttosto rari.
Nella maggior parte dei casi la neoplasia non dà origine a sintomi e segni evidenti, tanto che spesso viene scoperta casualmente durante controlli di routine. Al contrario, circa un terzo dei pazienti lamenta dolori addominali o al fianco e presenza di sangue nelle urine.
La massa tumorale è formata dalla proliferazione incontrollata di alcune cellule all’interno dell’organo renale. Le cause di questo fenomeno non sono ancora state individuate con certezza.
La diagnosi dell’Oncocitoma è spesso occasionale. Nella maggior parte dei casi, infatti, il paziente non avverte sintomi particolari, e la neoplasia viene individuata fortuitamente nel corso di indagini strumentali come Tac e risonanze magnetiche. Questi esami, però, non sempre permettono di distinguere chiaramente l’Oncocitoma dal carcinoma renale, e spesso diventa necessario eseguire una biopsia o addirittura rimuovere chirurgicamente il tumore per accertarne la reale natura.
Solitamente i tumori benigni non richiedono terapie specifiche. L’Oncocitoma fa eccezione proprio a causa della sua somiglianza estetica con il carcinoma renale: dato che gli esami di imaging non consentono di distinguere chiaramente tra i due tumori, i medici ricorrono spesso a tecniche chirurgiche per stabilire la natura benigna o maligna della neoplasia e, eventualmente, rimuovere la massa.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati