Pneumologia interventistica

Dove si trova
-
Contatti

Telefono: 051 2145251

Informazioni: Segreteria di Direzione Rosanna La Fratta 051 2143253
Giorni ed orari di apertura del Servizio Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 15.00
 

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica si occupa della programmazione ed esecuzione di prestazioni diagnostiche e terapeutiche invasive finalizzate alla diagnosi e/o alla terapia di patologie primitive o secondarie delle vie aeree (trachea e bronchi), del polmone, della pleura e del mediastino.

La Struttura è centro di riferimento per l’attività di Pneumologia Interventistica per tutta l’area metropolitana di Bologna e riceve pazienti ambulatoriali e ricoverati sia da strutture ospedaliere intra-regionali che extra-regionali.

Il Servizio si avvale di un team multiprofessionale medico-infermieristico formato nell’attività di endoscopia e Pneumologia Interventistica.

Obiettivo della Unità Operativa è il perseguimento dell’eccellenza nella gestione del paziente con patologia del torace attraverso:

  • l’impiego delle più innovative tecnologie applicate all’endoscopia ed alla ecografia
  • una forte integrazione multidisciplinare per la gestione della patologia del torace (Pneumologia, Oncologia, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica, Radioterapia, Radiologia, Anestesia e Rianimazione, Malattie Infettive, Ematologia)
  • il costante adeguamento dell’attività alle più recenti evidenze scientifiche internazionali.

Aree di particolare interesse e prestigio sono:

  • l’applicazione di tecniche interventistiche per la diagnosi e la terapia endoscopia dei tumori del polmone
  • la diagnosi delle patologie del mediastino con l’ausilio dell’ecoendoscopia (EBUS-TBNA ed EUS-b-FNA)
  • la gestione diagnostica della sarcoidosi e delle patologie dell’interstizio polmonare

La struttura è inoltre fortemente impegnata nella ricerca clinica attraverso la conduzione di studi nazionali ed internazionali finalizzati all’individuazione di possibili  fonti di miglioramento nella gestione del paziente mediante l’adozione di nuove tecnologie o di nuovi processi di cura.

Strutture introduzione malattie curate
-
Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili
Informazioni utili 

Attività Interventistica

Broncoscopia flessibile diagnostica con le seguenti procedure di guida e di prelievo:

  • Lavaggio bronchiale e bronchiolo-alveolare
  • Biopsia della mucosa
  • Agoaspirato (TBNA) e/o biopsia polmonare (TBLB) transbronchiale
  • Agoaspirato (TBNA) e/o agobiopsia (TBNB) linfonodale ilare e mediastinica
  • Fluoroscopia
  • Ecografia con minisonde radiali

Ecoendoscopia

  • Ecoendoscopia transbronchiale con prelievi polmonari/mediastinici real-time (EBUS-TBNA)
  • Ecoendoscopia transesofagea con prelievi polmonari/mediastinici real-time (EUS-B-FNA)

Broncoscopia flessibile terapeutica

  • Toilette di secrezioni o coaguli delle vie aeree
  • Coagulazione con Argon Plasma di piccole lesioni sanguinanti
  • Rimozione di piccoli corpi estranei
  • Broncoinstillazione di antibiotici/antifungini e di farmaci vasoattivi
  • Intubazione oro- o naso-tracheale guidata da fibroscopio

Broncoscopia rigida diagnostica

  • Biopsie polmonari transbronchiali con criosonde (criobiopsie)

Broncoscopia rigida terapeutica

  • Disostruzione meccanica delle vie aeree da tumori mediante l’ausilio di Argon Plasma Coagulation o YAG-laser
  • Dilatazione meccanica di stenosi post-intubazione e post-tracheostomia mediante l’ausilio di YAG-laser o mediante l’ausilio di palloni dilatatori
  • Posizionamento di endoprotesi siliconiche e metalliche
  • Rimozione di corpi estranei
  • Gestione dell’emottisi massiva mediante coagulazione della sede di sanguinamento (con Argon Plasma o YAG laser) o attraverso l’isolamento dell’area di sanguinamento con palloni emostatici
  • Terapia endoscopica delle fistole

Ecografia del torace

  • gestione diagnostica della patologia pleurica (studio diagnostico del versamento pleurico, diagnosi precoce dell’empiema pleurico)
  • assistenza alle procedure pleuriche di prelievo (toracentesi, posizionamento di drenaggio pleurico-pig-tail)
  • assistenza alle procedure di prelievo transtoraciche per noduli /masse della perete toracica, pleurici del parenchima polmonare a localizzazione periferica o campionamento di  adenopatie sovraclaveari e/o laterocervicali

Attività Clinica

Ambulatorio di Pneumologia Interventistica

L’attività ambulatoriale è finalizzata alla valutazione dell’indicazione e del grado di rischio di procedura diagnostica o terapeutica in paziente con patologia del torace.

La visita ambulatoriale di Pneumologia Interventistica e la successiva programmazione dell’attività endoscopica viene eseguita dai medici dell’Unità Operativa a seguito delle richieste provenienti dai medici  specialisti ospedalieri ed ambulatoriali intra ed-extra regionali (es. Pneumologia Clinica, Chirurgia Toracica, Oncologia, Radioterapia, Ematologia, Malattie Infettive, Medicina Interna, ecc.). che possono contattare il Servizio o tramite fax al numero 051.2143190 o inviando una mail ai medici della U.O. per l’esposizione del caso

DH Pneumologia Interventistica

L’accesso è riservato a pazienti per i quali l’esame della documentazione clinica e radiologica da parte dei medici della Unità Operativa dimostrino l’indicazione alla esecuzione di procedure bioptiche diagnostiche transbronchiali e/o transparietali sul polmone o sul mediastino o di procedure terapeutiche di disostruzione delle vie aeree.

Consulenza di Pneumologia Interventistica

Tale attività è finalizzata alla valutazione dell’indicazione e del grado di rischio di procedura diagnostica o terapeutica in paziente con patologia del torace.

Le consulenze sono erogate su pazienti ricoverati in regime di degenza ordinaria sia presso il Policlinico che presso l'Ospedale Maggiore , di Day Hospital, di Day Service ad indirizzo oncologico (richiesta informatizzata per AOSP e cartacea per AUSL) e per pazienti in regime di Pronto Soccorso sia con carattere di urgenza (richiesta cartacea via fax al num. 051.2143190  per AOSP /051.6478802 per AUSL e contatto telefonico dei Medici della U.O. da parte dei Medici di PS) che in regime di elezione (richiesta via fax al numero 051.2145251 per successiva valutazione ambulatoriale del pz ed eventuale presa in carico)

I medici della U.O.  svolgono inoltre dall’Ospedale Maggiore attività di teleconsulto finalizzata alla valutazione dell’indicazione e del grado di rischio di procedura diagnostica o terapeutica in paziente con patologia del torace per tutti i pazienti ricoverati negli ospedali della Provincia (Budrio, Bentivoglio, San. Giovanni in Persiceto, Imola, Bazzano, Porretta, etc) attraverso richieste provenienti dai medici ospedalieri via fax al numero 051.6478145

Meeting multidisciplinare di patologia toracica

Il personale medico dell’Unità Operativa ed il case manager della U.O. partecipano alla discussione collegiale e multiprofessionale (Pneumologi Interventisti, Oncologi, Radioterapisti, Chirurghi Toracici, Medici Nucleari, Medici del Servizio Cure Palliative etc) di casi clinici di sospetta od accertata patologia eteroplastica polmonare nell’ambito di un meeting settimanale presso il Policlinico S. Orsola   e bisettimanale presso l’Ospedale Maggiore al fine di stabilire il piu’ appropriato percorso diagnostico-terapeutico e/o di follow-up..

Il personale medico partecipa inoltre ad un meeting multiprofessionale mensile di casi clinici di patologia dell’interstizio polmonare per la condivisione del piu’ corretto iter di diagnosi e terapia.

Partecipazione a progetti aziendali interdisciplinari

Percorso trapianto Cuore/Polmone, Percorso del paziente con Cancro del Polmone