Progetto Europeo EcoQUIP Plus

10 Febbraio 2022

Finanziato da Fondi europei per promuovere l'innovazione nella pubblica amministrazione e migliorare efficienza, qualità e sostenibilità dell'assistenza sanitaria pubblica.
L'IRCCS Policlinico tra i partecipanti.

Il progetto riguarda l’acquisizione pubblica di innovazione PPI (Public Procurement of Innovation) ed è finanziato da fondi della Unione Europea attraverso l’Agenzia “Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (COSME)”.
Gli ospedali che hanno costituito il consorzio per il progetto europeo EcoQUIP Plus sono 5:

Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna - IRCCS, Policlinico di Sant’Orsola-(Aou-Bo), (Italia)
University Hospitals Bristol NHS Foundation Trust (UHB), Bristol (Uk)
Zespol Opieki Zdrowotnej W Suchej Beskidzkiej (Sucha), Cracovia (Polonia)
Corporacio Sanitaria Parc Tauli De Sabadell (Cspt), Sabadell, (Spagna)
Viešoji Ištaiga Vilniaus Universiteto Ligonine Santaros Vilnius (Lithuania)

EcoQUIP Plus continua le tematiche del precedente progetto EcoQUIP sviluppato nel periodo 2012 - 2016, per dimostrare come i risultati ottenuti seguendo metodi di approvvigionamento pro-innovazione nella pubblica amministrazione e soprattutto nel settore della sanità, contribuiscano a migliorare l'efficienza, la qualità e la sostenibilità dell'assistenza sanitaria pubblica.

In particolare, il progetto dell'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola propone soluzioni innovative e intelligenti per trasformare il flusso del paziente, l'esperienza del paziente e la comunicazione del paziente nei percorsi di emergenza e di assistenza ambulatoriale per ridurre le pressioni sui servizi di emergenza e sul personale, ridurre il verificarsi di ritardi e mancate prestazioni ambulatoriali per i pazienti che non si presentano, migliorare i risultati e l'efficienza della fornitura del servizio e l'ambiente/spazio generale del paziente. Questo progetto lavorerà di concerto con altri processi di innovazione già in corso volti a ridurre la necessità di servizi ambulatoriali erogati in loco e ridurre il numero di persone che si rivolgono al pronto soccorso.

Link di approfondimento

Gazzetta Europea

Pagine web degli ospedali partecipanti al progetto ECOQUIP+

Polonia

Lituania

Spagna

Inghilterra