Il pucker maculare è una sottile membrana fibrosa che si forma sopra la macula (la zona centrale della retina). Inizialmente questa membrana non provoca dei deficit della vista, ma con il passare del tempo tende a raggrinzirsi e a contrarsi su se stessa, alterando il normale decorso dei vasi retinici e provocando quindi una progressiva distorsione della macula stessa, con conseguente danno alla visione centrale.
Nella fase iniziale la malattia si presenta con sintomi non gravi, come una lieve distorsione delle immagini e dei dettagli. Con il passare del tempo, tuttavia, le difficoltà visive peggiorano fino ad arrivare alla comparsa di una macchia di non visione nella zona centrale dell’occhio e quindi al sostanziale impedimento di alcune delle più importanti attività quotidiane, come la guida o la lettura.
Non si conoscono ancora le cause che portano alla formazione di questa membrana. Tra i fattori di rischio più frequenti troviamo le infiammazioni o le complicanze legate a trattamenti laser alla retina.
Trattandosi di una tipologia retinica, la diagnosi viene effettuata grazie all’esame del fondo oculare. Per ulteriori conferme e per raccogliere dettagli aggiuntivi, poi, l’oftamologo può scegliere di affidarsi anche all’OCT.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati