Puntura lombare

In cosa consiste 

La puntura lombare consiste nel prelievo di un piccolo quantitativo di liquor cefalo-rachidiano, ovvero il liquido dentro cui cervello è immerso. Il prelievo si effettua tramite un apposito ago, di lunghezza superiore agli altri, che viene inserito tra le vertebre lombari fino a pungere le meningi che contengono il liquor.
L’esame viene eseguito in regime di day hospital in sedazione ma non prevede il ricovero del paziente. Dopo le necessarie procedure di preparazione e l’induzione della sedazione, il paziente viene fatto sdraiare su un fianco in posizione fetale. L’ago viene quindi inserito nella parte bassa della schiena, nello spazio tra una vertebra e l’altra e fatto penetrare all’interno del sacco meningeo. A quel punto sfruttando la naturale pressione del liquor vengono raccolte poche gocce che vengono poi inviate in laboratorio per le analisi del caso.
L’intera procedura richiede dai 5 ai 10 minuti e non è dolorosa, anche perché l’esame viene effettuata una anestesia locale accompagnata da antidolorifici. Ciononostante, il paziente può comunque avvertire una sensazione di fastidio nelle ore immediatamente successive.

A cosa serve 

Il liquor può essere sede di metastasi delle cellule di leucemia e pertanto la puntura viene indicata alla diagnosi e durante il follow-up della malattia per controllare la presenza di cellule tumorali. L’esame, infatti, permette di contare il numero di cellule presenti nel liquor.

Come prepararsi 

Occorre essere a digiuno per eseguire la procedura perché viene effettuata in sedazione.

Dopo l'esame 

Una volta ultimato l’esame, il paziente viene portato in un letto fino al termine dell’effetto dell’anestesia. Dopo l’esame il paziente deve rimanere sdraiato per almeno due ore. Dopo tale lasso di tempo, e comunque su indicazione del personale medico, può mangiare e bere. Dopo alcune ore di osservazione il paziente può lasciare il Policlinico e fare ritorno a domicilio. È consigliabile riposare un giorno prima di riprendere le normali attività della vita quotidiana.