Reparto di degenza R

Dove si trova
Dove si trova
R
Contatti

Al momento dell’accesso in reparto, a tutti i pazienti (o ai parenti che li accompagnano), vengono forniti uno stampato contenente informazioni sulle modalità di funzionamento del reparto ed un modulo sul quale il paziente può indicare i nomi dei parenti autorizzati a richiedere informazioni sul suo stato di salute.

Informazioni utili 

Ricovero programmato

E' predisposto da un medico della U.O. dopo visita specialistica e prevede la compilazione di una scheda di prenotazione del ricovero. La attività di ricovero programmato è integrata in quella del Reparto Programmati adiacente alla degenza della Medicina Interna-Borghi. La tempestività del ricovero, che non coinvolge pazienti acuti che necessitano un intervento immediato e destinati a transitare attraverso il PS, si basa su una lista programmata e condivisa con le altre unità operative coinvolte nella gestione del reparto programmati. In termini procedurali, il ricovero programmato viene predisposto dal Coordinatore Infermieristico del reparto programmati mediante convocazione telefonica nel rispetto dell'ordine di prenotazione e in funzione della disponibilità di posti letto.

Patologie

Le patologie trattate sono molto varie e coprono l’intero ambito delle malattie internistiche, ma i punti di eccellenza sono rappresentati dalle malattie cardiovascolari con co-morbidità internistica, dall’ipertensione arteriosa, dalle alterazioni del profilo lipidico, dallo scompenso cardiaco e dalle malattie reumatiche infiammatorie e dismetaboliche e delle loro complicanze cardiovascolari.