Reparto di degenza

Dove si trova
Dove si trova

L'unità operativa afferisce alle sale operatorie del Polo Chirurgico e dell'Emergenza

Contatti

Infermieri 0512144267
Studi medici 051 2143930

La Chirurgia Maxillo-Facciale ha sede presso il  Padiglione 5 del Policlinico S.Orsola-Malpighi- Bologna.

L’equipe medica, guidata dal Prof. Marchetti, svolge la propria attività supportata dall’equipe infermieristica  e dagli operatori tecnico assistenziali che accolgono con massima professionalità ed assistono con attenzione il paziente durante la propria degenza.

Informazioni utili 

Ricoveri

Il ricovero in reparto avviene dopo valutazione ambulatoriale da parte di un medico della Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale. Il medico che visita il paziente, in cui vi è indicazione ad intervento chirurgico, esamina il caso collegialmente; successivamente compila la SCHEDA di RICOVERO per la presa in carico del paziente presso Unità operativa del Prof. Marchetti.

Al momento della compilazione della Scheda di Ricovero,  al singolo paziente viene assegnato un codice di patologia (nomenclatura specifica della patologia, sede, gravità, ulteriore iter diagnostico e programma chirurgico). Il codice patologia indica in modo chiaro ed inequivocabile la patologia Maxillo-Facciale di cui è affetto il paziente.

Ad ogni paziente, durante o subito dopo la prima visita ambulatoriale, viene fornita la data presunta per l’intervento, che tiene in considerazione i precedenti interventi già programmati e le richieste del singolo paziente.

Presso la nostra U.O. hanno la priorità , nell’assegnazione della data di intervento, i pazienti affetti da Patologia Oncologica Maligna e dai Traumi semplici e complessi Maxillo-Facciali.
Per queste patologie i  tempi di attesa per intervento chirurgico non superano i 30 giorni.

Gli interventi chirurgici per le altre patologie maxillo-facciali (Patologia oncologia benigna, patologia cistica dei mascellari, patologia malformativa dell’età adulta) presentano tempi di attesa di circa 60 giorni dal momento della compilazione della Scheda di Ricovero.

Per gli interventi di Chirurgia Ortognatica, l’attesa per l’intervento chirurgico risulta essere di circa 2 anni. Questo periodo è dovuto sia per la benignità della patologia malformativa sia per la necessità da parte del paziente di eseguire l’ortodonzia prechirurgica che in media risulta essere superiore agli 8 mesi.