Reparto di radioterapia metabolica
Unità operativa:
R

Dove si trova
R
Contatti

Infermiera referente Salvi Elisabetta
Tel. 051 2142637
Fax. 051 6362726

Il reparto di Radioterapia Metabolica è stato recentemente ampliato e la ristrutturazione è stata condotta tenendo in particolare considerazione il confort del paziente ricoverato che, proprio per il particolare tipo di trattamento cui è sottoposto, non può ricevere visite o allontanarsi dalla stanza di degenza. Le camere sono dotate di TV, di collegamento Wi-Fi e di computer con videocamera così da consentire di mantenere ottimali contatti con l'esterno. I pazienti dotati di PC portatile proprio possono usufruire della connessione internet continua e gratuita. E' possibile inoltre l'utilizzo di telefoni cellulari, tablet e di qualsiasi altra attrezzatura elettronica.

Le stanze sono tutte molto spaziose, dotate di ampie finestre e con terrazzo accessibile con bella vista panoramica sui colli bolognesi ed abitabile, così da rendere più confortevole il ricovero in ambiente "protetto" consentendo uno spazio esterno usufruibile in particolare nella bella stagione.

L'attività di radioterapia con sorgenti non sigillate viene svolta presso il reparto di Radioterapia Metabolica, situato al 5 piano del padiglione 2, costitutito da: 

  • 2 stanze da 3 letti dedicate al trattamento con 131Iodio dei pazienti con carcinoma differenziato della tiroide.
  • 1 stanza da 2 letti per trattamenti con altri radiofarmaci principalemnte rappresentati da: A) microsfere marcate con 90Ittrio per il trattamento dei carcinoma primitivi o metastatici del fegato B) 158Samario per il trattamento delle metastasi ossee da adenocarcinomi della prostata e della mammella C) 131Iodio-MIBG per il trattamento di tumori neuroendocrini pediatrici
  • 1 letto di Day Hospital per la terapia delle metastasi ossee da ca della prostata con 223 Radio-dicloruro (Xofigo) per via e.v. attività svoltà in stretta collaborazione con i medici Nucleari.
Informazioni utili 

Ricoveri, posti letto

Ricovero Programmato

E' predisposto dal medico specialista dell'Unità Operativa dopo apposita visita.
Il paziente viene informato sulla data e sulle modalità del ricovero e circa la necessaria preparazione alla terapia radio-metabolica dal medico al momento della prima visita ambulatoriale.

Il paziente all'atto della I visita riceverà dallo specialista gli appositi moduli informativi per ciascun trattamento proposto che contengono altresì le norme di radioprotezione che verranno consigliate al momento della dimissione. Il materiale fa parte delle informazioni necessarie per l'acquisizione del consenso informato prima della effettuazione della terapia.

Numero posti letto

n. 8 + 1 letto di DH

Patologie

In prevalenza vengono trattati pazienti con:

  • carcinoma differenziato della tiroide (131Iodio)
  • terapia delle metastasi ossee da ca prostatico (223Radioum dicloruro)
  • neoplasie di derivazione neuro-endocrina (131I-MIBG)
  • palliazione delle metastasi ossee da ca prostatico e da ca mammario (158Samario)
  • localizzazioni epatiche da carcinoma del colon-retto o con epatocarcinoma mediante infusione loco-regionale di microsfere marcate con 90Ittrio.
  • Neoplasie primitive epatiche (epatocarcinoma o colangiocarcinoma) mediante somministrazione per via intra-arteriosa di microsfere marcate con 90Ittrio.