Complicazione del diabete che colpisce la retina, la membrana più interna dell’occhio. Si tratta di una complicanza molto grave, tanto che in alcuni casi può portare all’ipovisione o addirittura alla cecità.
In un primo momento questa complicanza può causare solo lievi problemi alla vista (come la capacità di distinguere i dettagli) o essere addirittura priva di sintomi segnalatori, ma se non trattata adeguatamente può poi peggiorare fino alla condizione di cecità permanente.
La retinopatia si manifesta generalmente dopo diversi anni dall’insorgere del diabete e dipende dagli alti livelli di glucosio in circolo nel sangue. Questa condizione causa infatti un aumento della permeabilità dei capillari, con il rischio di sanguinamenti e di accumulo di liquidi che causano la riduzione della vista. In caso di retinopatia diabetica proliferante, poi, i vasi sanguigni possono anche moltiplicarsi e danneggiare il tessuto della retina.
Come accennato, questo tipo di retinopatia è una diretta causa del diabete. L’iperglicemia, infatti, soprattutto quando non viene tenuta sotto controllo, può danneggiare i vasi sanguigni e scatenare quindi sanguinamenti e perdite di liquido.
Oltre alle normali visite, l’oculista si può affidare anche all’esame del fondo oculare, all’ecografia oculare e alla tomografia assiale computerizzata (OCT) in modo da definire meglio la situazione.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati