Centro raccolta sangue R

Dove si trova
R
Contatti

Tel. 051 2143539
Tel. 051 2143069 (Segreteria - Prenotazioni)
Fax 051 2143069
E-mail: donatorismt@aosp.bo.it

Attività

  • Raccolta di Sangue Intero
  • Raccolta di Plasma mediante aferesi
  • Aferesi Produttiva Multicomponente
  • Autodonazione (Predeposito)
  • Consulenza e Informazione
  • Consulenza aspiranti donatori e donatori periodici
  • Prelievo esami aspiranti donatori e donatori periodici

N.B. Per i donatori è disponibile il parcheggio AUTOSYSTEM di via Zaccherini Alvisi 12, che è utilizzabile gratuitamente per 3 ore durante l’attività di donazione (pochi minuti a piedi dal Centro Raccolta, entrando da via Massarenti, 1).

Il Centro Raccolta sangue dell'Ospedale Maggiore

Il Centro Raccolta sangue dell'Ospedale Bellaria

I punti di raccolta sangue sul territorio dell'Azienda USL di Bologna

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Azienda USL di Imola

Ambulatorio Medicina Trasfusionale Ospedale Maggiore

Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Azienda USL Imola

Informazioni utili 

L'attività donazionale

L'attività donazionale, completamente informatizzata, consta di prelievi di sangue intero, di plasma, di piastrine e di donazioni multicomponent (piastrine e globuli rossi, plasma e piastrine), ed è condotta secondo le metodologie più sicure, accreditate e moderne.
L'assegnazione di una card personale ad ogni donatore e l'informatizzazione di tutto il percorso donazionale consentono di operare nella massima sicurezza dalla fase di identificazione alla raccolta dell'unità trasfusionale. Il percorso informatizzato ha migliorato la sicurezza dell'iter donazionale, riducendo al minimo la possibilità di errore.
Il cittadino interessato a diventare donatore può presentarsi previo appuuntamento concordato con la segreteria per sottoporsi all'iter donazionale. Un ambulatorio di consulenza è a disposizione dei donatori periodici e di coloro che aspirano a diventare donatori nonché dei pazienti afferenti al Servizio.
Le unità trasfusionali donate, globuli rossi piastrine, plasma sono utilizzate per pazienti adulti e bambini affetti da patologie croniche e/o adulti e bambini sottoposti ad interventi di chirurgia elettiva programmata o d'urgenza.
Un elevato utilizzo di unita trasfusionali è di supporto alla attività trapiantologica (trapianti di midollo osseo, di organi solidi quali fegato,cuore,rene, polmone o tessuti valvolari), specialistica peculiare del nostro Policlinico.
Ogni persona in buona salute è invitata a donare sangue presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell'Area Metropolitana di Bologna.