La Segreteria del CE è la struttura che supporta il Comitato Etico Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) della Regione Emilia-Romagna nell’esercizio delle sue funzioni.
I Comitati Etici Territoriali (CET) sono organismi indipendenti che hanno la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone che prendono parte alle sperimentazioni e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
I CET composti da professioni esperti esprimono pareri etici vincolanti per la realizzazione di ogni studio che coinvolge l’uomo (sperimentazioni cliniche sui medicinali ad uso umano, indagini cliniche sui dispositivi medici, studi osservazionali farmacologici o studi clinici aventi altro oggetto), tenendo conto della prospettiva dei non addetti ai lavori, in particolare dei pazienti o delle loro organizzazioni. Possono svolgere anche funzioni consultive in relazione a questioni etiche connesse con le attività di ricerca clinica e assistenziali.
Il CE-AVEC è stato istituito come CET con Delibera Regionale Num. 923 del 05/06/2023 in conformità al D.M. del 26 gennaio 2023 “Individuazione di quaranta comitati etici territoriali” e al DM del 30 gennaio 2023 “Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali” ed è situato presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola.
La Segreteria del CE-AVEC rappresenta la struttura tecnica – scientifica deputata all'attività di istruttoria, validazione, gestione e archiviazione della documentazione relativa agli studi sottomessi alla valutazione del CE stesso.
Essa si articola in una Segreteria Centrale situata presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant'Orsola, e in quattro presidi periferici, cosiddette Segreterie Locali, situate presso le seguenti Azienda Sanitarie: IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola, Azienda USL di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara.