Svolgimento autopsie giudiziarie

Con la sottoscrizione di specifica Convenzione, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi (AOU) rende disponibile per l’effettuazione di autopsie giudiziarie a periti medici legali incaricati dalla Procura e a Società Bologna Servizi Cimiteriali Srl (BSC) l’utilizzo della sala autoptica del Padiglione 18, tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Le istruzioni operative da osservare scrupolosamente sono contenute nell'allegato 2.

La disponibilità della struttura non comprende la conservazione dei reperti derivanti da attività effettuate da medici legali incaricati dalla Procura, che dovranno ritirarli e conservarli a loro cura esclusiva, alla conclusione di ogni autopsia. In casi eccezionali o di autopsie effettuate di sabato, i reperti potranno essere trattenuti presso la struttura, comunque limitatamente a massimo 48 ore dal prelievo.
BSC si impegna a comunicare la necessità di uso della sala autoptica con 24 ore di preavviso e, comunque, non meno di 2 ore prima, ai seguenti indirizzi mail:

La presa in consegna del defunto da parte del medico incaricato e dei suoi collaboratori e, successivamente, la riconsegna del medesimo defunto a BSC dovranno risultare da un documento in duplice copia con indicazioni relative a:

  • nome e cognome del defunto trasportato
  • data di morte
  • numero di identificazione del registro obitoriale,
  • data e ora di consegna
  • data e ora di restituzione del defunto.

Il documento dovrà essere firmato dal medico legale o suo collaboratore e dall’incaricato al trasporto di BSC e sarà da conservare quale copia identificativa della salma.
La collocazione del defunto sulla barella, utile alla movimentazione dal punto di consegna alla sala autoptica, verrà effettuata direttamente da BSC o ditta incaricata mentre la movimentazione del defunto in camera autoptica ai fini dell’effettuazione della autopsia/riscontro diagnostico, verrà effettuata direttamente da parte del medico incaricato dalla Procura e dai suoi collaboratori.
Il medico legale è il responsabile della sicurezza delle persone presenti e sorveglia sull’osservanza delle disposizioni impartite. In particolare:

  • firmerà il documento art. 26 del DLgs 81/2008 e prenderà visione delle disposizioni specifiche che reperirà in sala autoptica (allegato 3A e allegato 3B)
  • inviterà tutti i presenti a registrarsi sul registro in dotazione
  • inviterà i presenti ad indossare i presidi messi a disposizione (vedi allegato 3A)
  • utilizzerà insieme ai collaboratori gli appositi contenitori per i pezzi anatomici prelevati

Il medico legale ed i collaboratori si faranno carico di chiamare BSC per il ritiro. IN NESSUN CASO potrà essere abbandonata la salma né chiesta la presenza di operatori dell’AOU.  I contenitori con i reperti asportati, sono custoditi a cura del perito medico legale.
Qualora l’operazione di ritiro non potesse essere effettuata entro le ore 19.00 quindi in assenza di operatore AOU, la copia del ritiro verrà firmata dal collaboratore del medico legale e lasciata in loco.

ISTRUZIONI IN CASO DI ATTIVITÀ CONDOTTE DA MEDICI LEGALI INCARICATI DALLA PROCURA CHE NON SIANO DOCENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Come previsto dall’art.26 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i, a ciascun professionista, sono fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti dell’AOU e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate.

Tali informazioni sono contenute nello specifico fascicolo informativo i cui contenuti il professionista si impegna a rispettare, avendo cura di far pervenire ad

Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Direzione Sanitaria via Massarenti,9 – Bologna –
via fax al n. 051636 1202 o scansionata all’indirizzo mail segreteria.sanitaria@aosp.bo.it

la scheda di accettazione e presa visione del fascicolo stesso (allegato 3 del fascicolo), debitamente compilata e firmata. La scheda dovrà essere restituita nel termine di giorni tre dalla data di comunicazione dell’incarico e comunque PRIMA dell’avvio delle operazioni peritali. Nel caso di mancata restituzione nel termine predetto, le disposizioni ivi contenute si riterranno comunque conosciute e l’AOU declina ogni responsabilità. Il fascicolo informativo di cui trattasi è comunque a disposizione  presso i locali della sala autoptica. E’ posto in capo al medico legale incaricato, l’obbligo di informare adeguatamente tutti i collaboratori di cui si avvale e tutti i presenti a vario titolo alle operazioni (rappresentanti delle forze dell’ordine; altri consulenti; magistrati; ecc) del contenuto del fascicolo informativo.

All’interno di tutti i luoghi di lavoro afferenti ad AOU, è vietato l’utilizzo di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuali non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi e per gli effetti dell’art.. 23 del D.Lgs. 81/08.
Nel caso di utilizzo temporaneo di attrezzature di lavoro e/o altri mezzi tecnici, il professionista dovrà attenersi alle norme di sicurezza sul lavoro, nonché alle istruzioni fornite dai fabbricanti, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 81/08, e da AOSP.